Il capitale umano fuori dalla corsa per gli Oscar

Il film di Paolo Virzì resta fuori dalle nomination all'Oscar per il miglior film straniero, esclusi anche Dolan, Dardenne e Ceylan. Favorito Ida

Sono stati annunciati venerdì pomeriggio i 9 film stranieri ancora in gara per l’Oscar al film in lingua non inglese, i semifinalisti che il 15 gennaio saranno ridotti a 5 dalle nomination all’Academy Awards. E tra questi manca Il capitale umano, il film di Paolo Virzì designato per rappresentare l’Italia: una delusione senza dubbio, anche se l’esclusione era annunciata tanto dalla vittoria lo scorso anno di Sorrentino quanto dall’esclusione dai Golden Globes. Ma non è la sola esclusione sorprendente da parte dell’Academy: restano fuori film bellissimi come Mommy di Xavier Dolan, Due giorni, una notte dei fratelli Dardenne e Il regno d’inverno, Palma d’oro a Cannes.
Tra i 9 ancora in corsa, favoritissimo è Ida, del polacco Paweł Pawlikowski, che ha conquistato l’Oscar europeo, si appresta a vincere il Golden Globe e ha incassato moltissimo in USA; non sembrano esserci rivali, anche se l’Oscar straniero spesso premia gli outsider, e potrebbero rientrare in gara l’argentino Storie pazzesche, il russo Leviathan, lo svedese Force majeure o addirittura il mauritano Timbuktu, prima volta all’Oscar per il paese africano. Ecco la shortlist completa:

Argentina: Storie Pazzesche, Damián Szifrón;
Estonia: Tangerines, Zaza Urushadze;
Georgia: Corn Island, George Ovashvili;
Mauritania: Timbuktu, Abderrahmane Sissako;
Olanda: Accused, Paula van der Oest;
Polonia: Ida, Paweł Pawlikowski;
Russia: Leviathan, Andrey Zvyagintsev;
Svezia: Force Majeure, Ruben Östlund;
Venezuela: The Liberator, Alberto Arvelo

EMANUELE RAUCO