“Il capitale umano” e “Saving Mr. Banks” alle Giornate Professionali di Cinema

I nuovi film di Paolo Virzì e John Lee Hancock saranno tra le anteprime proposte nel corso della 36° edizione dell'appuntamento dell’industria cinematografica nazionale in programma a Sorrento dal 2 al 5 dicembre.

Il capitale umano di Paolo Virzì e Saving Mr. Banks di John Lee Hancock saranno tra le anteprime proposte nel corso della 36° edizione delle Giornate Professionali di Cinema, l’appuntamento dell’industria cinematografica nazionale prodotto e organizzato dall’Anec, associazione nazionale esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica, in programma a Sorrento da lunedì 2 a giovedì 5 dicembre.

Ispirato all’omonimo romanzo noir di Stephen Amidon, Il capitale umano vede nel cast Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi e Fabrizio Gifuni. Saving Mr. Banks ripercorre invece la vicenda che vide impegnato Walt Disney (interpretato da Tom Hanks) nell’ottenimento dei diritti di sfruttamento del romanzo Mary Poppins della scrittrice australiana Pamela Lyndon Travers (Emma Thompson). Nel cast anche Colin Farrell e Paul Giamatti.

Il programma delle Giornate Professionali di Cinema prevede, oltre alla proiezione di anteprime e trailer dei film in uscita nei prossimi mesi, la presentazione dei nuovi listini delle case di distribuzione. Tra gli appuntamenti della manifestazione, anche la consegna dei Biglietti d’Oro del cinema italiano, il premio che l’Anec attribuisce ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica, due seminari su temi di interesse per il settore, e il Magis, il mercato delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema. In programma, inoltre, una settimana di eventi (dall’1 al 7 dicembre) aperti alla città.