“Il Gattopardo” torna al cinema in versione restaurata

Il capolavoro di Luchino Visconti riproposto sul grande schermo per il progetto Il Cinema Ritrovato. Appuntamento lunedì 28 ottobre

A 50 anni dalla sua prima uscita, Il Gattopardo di Luchino Visconti torna nelle sale italiane da lunedì 28 ottobre nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna e dal suo laboratorio L’Immagine Ritrovata, in collaborazione con The Film Foundation di Martin Scorsese.

Il film restituisce al pubblico la meraviglia originaria del capolavoro che Luchino Visconti trasse dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. E proprio a un confronto tra libro e film è dedicato il documentario inedito I due Gattopardi, realizzato da Alberto Anile e Maria Gabriella Giannice (già autori del volume Operazione Gattopardo), una breve introduzione al film che include dopo 50 anni alcune scene tagliate dallo stesso Visconti pochi mesi dopo la prima distribuzione del film e da allora scomparse. Il documentario I due Gattopardi accompagnerà la versione restaurata del film in tutte le sale.

Il Gattopardo sarà proiettato in 70 sale in tutto il territorio italiano come secondo titolo del nuovo progetto distributivo della Cineteca di Bologna (in collaborazione con Circuito Cinema) Il Cinema Ritrovato.