Mobilitazione permanente per il Tax Credit

Il mondo del cinema è in rivolta: proclamata a Ciné - Giornate estive di cinema di Riccione la mobilitazione permanente per ripristinare il Tax Credit.

Il mondo del cinema è sul piede di guerra. In occasione di Ciné – Giornate estive di cinema di Riccione, Riccardo Tozzi, Lionello Cerri, Richard Borg e Carlo Bernaschi, insieme a Giovanni Veronesi si sono fatti portavoce della protesta in atto tra le Associazioni di settore in vista del taglio pesantissimo del Tax Credit.
E’ stato proclamato uno stato di agitazione permanente, che prevede tra le iniziative un presidio delle sedi del ministero della Cultura, iniziative di lotta nel corso della cerimonia di consegna dei Nastri d’argento 2013, prevista per il 6 luglio a Taormina, per proseguire poi con la Conferenza Stampa di presentazione della Mostra del Cinema di Venezia e il Festival stesso, se non dovessero esserci prima buone notizie dal governo.
Nel documento presentato a Riccione e condiviso da tutte le associazioni e dai sindacati si legge inoltre un esplicito appello rivolto al Presidente del Consiglio Letta, al Ministro dello Sviluppo Economico Zanonato, al ministro dell’Economia Saccomanni e al ministro della Cultura Bray ai quali si richiede “un INCONTRO IMMEDIATO” improntato alle seguenti priorità:
• RIPRISTINARE IMMEDIATAMENTE IL TAX CREDIT sulla cifra minima indispensabile di 90 milioni di Euro.
• STABILIZZARLO DEFINITIVAMENTE
• AVVIARE UN PERCORSO IMMEDIATO DI RILANCIO DEL SETTORE AUDIOVISIVO