Il racconto di Garrone è un fantasy sul desiderio

Arriva al cinema il 14 maggio, prima di passare in concorso al Festival di Cannes, il nuovo film di Matteo Garrone: "Il racconto dei racconti". Intervista al regista
Intervista a Matteo Garrone a cura di Marilena Vinci

Il racconto dei racconti 2

E’ stato annunciato come un film completamente diverso dai suoi precedenti ma al tempo stesso fedele al suo stile e così è: Il racconto dei racconti di Matteo Garrone è un fantasy realistico, che prende spunto da situazioni fiabesche per ricondurle su un piano concreto, in cui lo spettatore può immedesimarsi perché si parla di desideri e ossessioni: la bellezza, la maternità e la crescita.

Tratto dalla raccolta di cinquanta fiabe del ‘600 Lu cunto de li cunti di Giambattista Basile, il film porta sul grande schermo tre storie che hanno per protagoniste altrettante donne nelle varie fasi della loro vita alle prese con diverse situazioni: un’adolescente sognatrice, una madre disposta a tutto per un figlio e una vecchia ingenua che spera di ritrovare la perduta giovinezza.

Primo film internazionale del regista di Gomorra, Reality e L’imbalsamatore, Il racconto dei racconti vanta un cast internazionale composto da Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, John C.Reilly, Stacy Martin, Shirley Henderson, Hayley Carmichael con la partecipazione di Alba Rohrwacher e Massimo Ceccherini. La colonna sonora è del premio Oscar Alexandre Desplat.

Per ricreare l’atmosfera magica sono state scelte location tra Puglia e Sicilia: Castel Dal Monte, gole dell’Alcantara, le Vie Cave e il Bosco del Sasseto.

Il racconto dei racconti arriva al cinema dal 14 maggio distribuito da 01, prima di passare in concorso al prossimo Festival di Cannes (13-24 maggio).