Inarrestabile Disney: intervista a Davide Romani

La casa distributrice leader dell’animazione, dopo aver acquisito i marchi LucasFilm Marvel e Fox, rilancia la sfida al box-office. La nostra intervista a Davide Romani, Marketing Director & PR Motion Pictures (Cinema) and Home Video di The Walt Disney Company Italia.
Intervista a Davide Romani a cura di Franco Conta

Dopo il successo di Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, che ha registrato un incasso di oltre 7.6 milioni di Euro in Italia nei primi 5 giorni di programmazione, Disney Italia ha aperto le Giornate Professionali di Cinema a Sorrento, presentando i titoli in uscita nelle sale nei prossimi mesi.

La nuova avventura di Elsa, Anna, Olaf e Kristoff è il miglior opening di tutti i tempi tra tutti i film danimazione Walt Disney Animation Studios e Pixar Animation Studios. È anche il secondo miglior opening per un film danimazione e il terzo miglior opening del 2019 dopo Avengers: Endgame e Il Re Leone. Inoltre, le giornate di sabato e di domenica hanno registrato i migliori incassi di sempre per un film danimazione.

“Siamo davvero felici dello straordinario risultato di Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle che riporta sul grande schermo le amate sorelle Elsa e Anna e il simpatico pupazzo di neve Olaf” ha commentato Daniel Frigo, Country Manager & Head of Studio Distribution, The Walt Disney Company Italy, Turkey, Israel & Greece.

“Questo grande successo si va ad aggiungere agli eccezionali risultati raggiunti nel corso di quest’anno in cui ben due titoli, Il Re Leone e Avengers: Endgame, hanno superato i 30 milioni di Euro di incasso. Vorrei ringraziare tutto il team di Disney Italia per l’impegno e la passione con cui mette in campo ogni iniziativa, lavorando in sinergia con gli esercenti e i partner, per garantire il successo della nostra offerta cinematografica. Offerta che nel 2020 sarà ancora più ampia grazie ai titoli 20th Century Fox che hanno portato a un arricchimento del nostro listino, sia con film di grandi registi e con attori di fama mondiale, sia con pellicole più ricercate e d’autore”.

Disney Italia ha aperto le Giornate Professionali di Cinema a Sorrento presentando al pubblico le novità in arrivo nei prossimi mesi. Nelle sale italiane dal 18 dicembre, l’ultimo attesissimo capitolo targato Lucasfilm dell’iconica saga: Star Wars: LAscesa di Skywalker. Un epico viaggio verso una galassia lontana lontana in cui nasceranno nuove leggende e avrà luogo la battaglia finale per la libertà.

Il 2020 si aprirà con il nuovo film diretto da Taika Waititi Jojo Rabbit, in uscita il 16 gennaio. Nel film, ambientato durante il nazismo, il giovanissimo Jojo Betzler cerca di affrontare un mondo che gli sembra sempre ostile. Si rivolge, così, al suo amico immaginario: Adolf Hitler, interpretato dallo stesso regista.

Quando scopre che la madre (Scarlett Johansson) nasconde in soffitta una ragazza ebrea, Jojo inizierà a guardare con occhi diversi quanto sta succedendo intorno a lui. E inizierà a dubitare sulla bontà degli insegnamenti relativi al nazismo che riceve. Roman Griffin Davis, che interpreta il protagonista Jojo “Rabbit” Betzler, e il produttore Carthew Neal sono stati ospiti del 37° Torino Film Festival, aprendo la kermesse.

Il 30 gennaio sarà la volta di Underwater, il thriller/horror ad alta tensione interpretato da Kristen Stewart e diretto da William Eubank. È la storia di un gruppo di scienziati che sta lavorando sott’acqua. Travolto da un terremoto e dovrà fare delle scelte estreme per sopravvivere.

Adattamento dell’omonimo classico letterario di Jack London, Il Richiamo della Foresta arriverà il 20 febbraio. Sul grande schermo, la storia di Buck, un cane da slitta che dovrà lottare per la sopravvivenza nella natura selvaggia dell’Alaska. Il cast del film comprende Harrison Ford, Karen Gillan e Bradley Whitford.

Il nuovo lungometraggio Disney e Pixar Onward – Oltre la Magia, diretto da Dan Scanlon e prodotto da Kori Rae, la squadra creativa che ha realizzato Monsters University, uscirà  il 5 marzo. Ambientato in un immaginario mondo fantastico, il film racconta la storia di due fratelli elfi adolescenti che si imbarcano in una straordinaria avventura. Scopriranno se nel mondo esista ancora un po’ di magia.

Il 26 marzo arriverà poi la rivisitazione live action del classico d’animazione Disney del 1998, Mulan. La regista Niki Caro porta sul grande schermo l’epica storia della leggendaria guerriera Mulan, una giovane donna senza paura che rischia ogni cosa per proteggere la propria famiglia e il proprio Paese. Diventerà uno dei più grandi guerrieri che la Cina abbia mai conosciuto.

Il 2 aprile uscirà in Italia New Mutants. Un multietnico gruppo di giovani, che con l’arrivo della pubertà scopre di avere poteri mutanti, è rinchiuso in una struttura segreta, una sorta di istituto psichiatrico da cui cercheranno di fuggire.

La Vita Nascosta – Hidden Life, diretto da Terrence Malick, arriverà nelle sale italiane il 9 aprile. Il film è incentrato sulla storia di Franz che, chiamato alle armi e a giurare fedeltà al Führer, è incapace di concepire la violenza e obietta. Arrestato per tradimento, viene processato e condannato a morte nell’agosto del 1943.

Il 29 aprile, invece, sarà la volta dellattesissimo film Marvel Studios  Black Widow. Dopo lo straordinario successo di Avengers: Endgame, Scarlett Johansson riprende il suo ruolo di Natasha Romanoff/Black Widow.

 

Diretto da Joe Wright e con un cast d’eccezione che comprende Gary Oldman, Amy Adams e Julianne Moore, La Donna alla Finestra arriverà in Italia il 14 maggio. Il film racconta la storia di una donna che trascorre le sue giornate in casa bevendo, guardando vecchi film e spiando i vicini. Dalla sua finestra riesce a vedere anche ciò che succede all’interno dell’appartamento dei nuovi vicini, apparentemente ‘normali’. Nascondono, invece, un segreto scioccante.

Ispirato al primo libro dell’omonima serie firmata da Eoin Colfer, Artemis Fowl, diretto da Kenneth Branagh, uscirà il 27 maggio.  Un’avventura fantastica e avvincente che segue il viaggio del geniale dodicenne Artemis Fowl. Discendente di una lunga stirpe di menti criminali, tenta di ritrovare il padre misteriosamente scomparso.

La convention si è conclusa con alcune anticipazioni relative al secondo semestre del 2020. Free Guy (diretto da Shawn Levy e interpretato da Ryan Reynolds) è la nuova avventura ispirata alla storica attrazione di Disneyland. Poi Jungle Cruise, con Dwayne Johnson ed Emily Blunt. E, infine, il nuovo capolavoro Disney e Pixar, Soul.