Iniziate in Trentino le riprese del nuovo film di Assayas

Primo ciak oggi per "Sils Maria" con Juliette Binoche, Kristen Steward, Chloë Grace Moretz e Tom Sturridge.

Sono iniziate oggi in Alto Adige le riprese di Sils Maria, il nuovo film di Olivier Assayas, una coproduzione franco-tedesca Pallas Film GmbH con CG Cinéma SA. Il film ha ricevuto dalla BLS un sostegno per la produzione di 350.000,00 Euro al II call del 2013.

Sils Maria vanta un cast internazionale tra cui spicca la star francese Juliette Binoche, le americane Kristen Steward (Twilight) e Chloë Grace Moretz (Hugo Cabret di Martin Scorsese), l’inglese Tom Sturridge (I Love Radio Rock) e il tedesco Lars Eidinger.

La sceneggiatura, firmata dallo stesso Assayas, è incentrata sulla vita dell’attrice Maria Enders che conosce il successo teatrale a 18 anni con Maloja Snake, opera alla quale rimarrà legata per sempre. Maria interpreta la parte di Sigrid, una giovane donna ambiziosa e dal fascino inquietante, che spinge al suicidio Helena, una donna più grande di lei. Venti anni dopo, ormai al culmine della sua carriera, le viene offerto di nuovo di recitare in Maloja Snake, questa volta però nel ruolo opposto a quello che l’aveva vista protagonista tanti anni prima, ovvero il ruolo di Helena. Maria dovrà dunque cimentarsi in questa nuova esperienza che la costringerà a fare i conti con gli anni che passano e a lottare per riacquistare la forza e la libertà di un tempo.

La produzione ha scelto come location l’Alto Adige per girare alcune scene: per quelle ambientate in montagna, la Val Gardena, e precisamente i dintorni di Col Raiser e il rifugio Juac; mentre per le riprese in interni ha scelto l’Hotel Grödnerhof a Ortisei e il Parkhotel Laurin di Bolzano.