Insinna e Raffaele nel cartoon Disney che rielabora manga e fumetti

Big Hero 6, in uscita a Natale, porta l'universo Disney a contatto con Marvel e i manga. Interviste ai doppiatori Flavio Insinna e Virginia Raffaele
Intervista a Virginia Raffaele a cura di Emanuele Rauco
Intervista a Flavio Insinna a cura di Emanuele Rauco

Che Disney abbia acquistato i diritti dei Marvel Studios è cosa nota, soprattutto visto il numero di film sui supereroi previsti nei prossimi anni. Ma che cominciasse a sfruttare la Marvel anche fuori dai film tipici del filone è una novità: lo fa Big Hero 6, nuovo film in uscita per Natale che s’ispira a una sere a fumetti Marvel in cui la casa delle meraviglie si fondeva con il tocco manga giapponese: quando a San Fransokyo (mix tra San Francisco e Tokyo) un evento tremendo mette in pericolo l’intera città il genietto Hiro e un gruppo di strampalati amici creano una sorta di Avengers animati con cui scoprire il misfatto e ristabilire la serenità.
Mix tra storie e culture diverse, Big Hero 6 è una commedia d’azione divertente e spettacolare, diretta da Don Hall e Chris Williams che, come da tradizione, punta su una grande cura grafica, su personaggi divertenti e teneri come Baymax, grosso robot “infermiere” doppiato da Flavio Insinna, Zia Cass, interpretata da Virginia Raffaele e un gruppo di personaggi a loro modo diversi e disadattati come tradizione Disney. In definitiva, Big Hero 6 è una versione più morbida e tonda di Gli incredibili, calcata sui tipici meccanismi della casa, ma capace di fare il suo dovere, ovvero emozionare i più piccoli e divertire gli adulti.

EMANUELE RAUCO