Isabella Rossellini preside la giuria del Certain Regard di Cannes

L‘attrice e regista italo-americana assegnerà Un Certain Regard Prize nella selezione ufficiale del Festival di Cannes composta da 20 film

Isabella RosselliniL‘attrice e regista italo-americana Isabella Rossellini sarà la presidente di giuria di Un Certain Regard, la selezione ufficiale del Festival di Cannes composta da 20 film che verranno annunciate, insieme a quelli del Concorso, alla conferenza stampa del 16 aprile.

Figlia del regista italiano Roberto Rossellini e dell’attrice svedese Ingrid Bergman, che quest’anno il festival omaggia, Isabella ha esordito con Il prato dei fratelli Taviani (1979), e poi la sua carriera è decollata con White Nights di Taylor Hackford (1985), Tough Guys Don’t Dance di Norman Mailer (1987), Les Yeux noirs (1987) di Nikita Mikhalkov, Velluto blu (1986) e Cuore selvaggio (1990) di David Lynch.

Dopo ruoli in film e tv sia in America che in Italia, è tornata al cinema d’autore con Fratelli di Abel Ferrara (1996) e Two Lovers di James Gray (2008), mentre nel 2010 è apparsa ne La solitudine dei numeri primi di  Saverio Costanzo.

Nel 2008 ha diretto una miniserie sulla riproduzione, le tecniche di seduzione e il comporatmento materno degli animali:  Green Porno, Seduce me e Mammas.

Al Festival di Cannes, Isabella Rossellini prenderà parte al tributo a sua madre assistendo alla proiezione di Ingrid Bergman, in Her Own Words‏, un documentario di Stig Björkman inserito nella sezione  Cannes Classics.

L’attrice lancerà anche il suo Ingrid Bergman Tribute per celebrare il centenario della nascita della madre: lo show, diretto da Guido Torlonia e Ludovica Damiani, sarà basato sia sulla sua autobiografia che sulla corrispondenza con Roberto Rossellini e verrà messo in scena in alcuni dei principali teatri del mondo.

Con l’aiuto di una giuria formata da artisti, giornalisti e direttori di festival che verrà annunciate a breve, Isabella Rossellini assegnerà Un Certain Regard Prize e incontrerà i vincitori sabato 23 maggio.