J. K. Rowling in ballo per una nuova trilogia

Dopo Harry Potter, Rowling realizzerà assieme a Warner Bros una nuova serie fantasy, tratta dal libro Animali fantastici: dove trovarli

Dopo il successo, che si chiuderà questo Natale, della trilogia de Lo hobbit, Warner Bros ha fame di serie fantasy e così ha deciso di concretizzare un progetto già nell’aria e che coinvolge J. K. Rowling, la mamma di Harry Potter: infatti, Kevin Tsujihara, amministratore delegato di Warner, ha confermato che Animali fantastici: dove trovarli sarà una trilogia. Il libro, scritto da Rowling sotto pseudonimo nel 2001, è una sorta di spin-off, uno pseudo-libro della biblioteca di Hogwarts che racconta le vicende di Newt Scamandro, magizoologo vissuto 70 anni prima di Potter, la storia della materia, la classificazione delle varie creature e le avventure del mago.
Variety ha dato conferma alle indiscrezioni della stessa Warner, alla ricerca di un nuovo possibile franchise fantasy, riportando che il progetto coinvolgerà direttamente – e non potrebbe essere altrimenti – Rowling in persona, forse anche in sede di sceneggiatura, la quale ha dichiarato: “E’ stato molto semplice raggiungere un accordo: una cena, una telefonata e aveva una prima bozza, dalla quale partire per riscrivere. Ho pensato sarebbe stata una cosa fantastica e ho accettato”. Il film sarà ambientato nella New York degli anni ’20, almeno inizialmente, e ancora non si hanno date di uscita possibili, anche se l’obiettivo pare quello di proseguire la scia natalizia dei film di Peter Jackson: dal 2015 in poi? E come riusciranno a trarre almeno 6 ore di film da 54 pagine scritte?

EMANUELE RAUCO