La bella e la bestia vince a sorpresa il weekend del box office

La bella e la bestia vince gli incassi del weekend battendo Una donna per amico di Veronesi e Sotto una buona stella di Verdone

Sorpresa al box office nel weekend degli Oscar: La bella e la bestia, fantasy con Lea Seydoux e Vincent Cassel, vince la classifica con un milione e 800 mila euro di incasso, sfiorando i 5000 euro di media per copia. Un seuccesso inaspettato visto lo scontro tra il target adolescenziale del film, l’impegno da super-produzione e l’appeal relativo di film del genere sul pubblico italiano. Ne fa le spese Una donna per amico di Giovanni Veronesi con la bella Laetitia Casta, secondo con quasi un milione e mezzo, ma molte più copie, e quindi una minore media. Al 3° posto resiste Carlo Verdone, con Sotto una buona stella, che sommando il milione e 200 mila euro del weekend, supera i 9 milioni di totale.
Tra le nuove entrate spicca Snowpiercer, che in sordina si fa strada con un 8° posto e un incasso di quasi mezzo milione, non male per un film lanciato un po’ sottotono e comunque realizzato da un regista sud-coreano: il passaparola può renderlo un long seller, mentre fuori dalla Top 10 c’è La scuola più pazza del mondo, con 122 mila euro e Il violinista del diavolo con 42 mila euro. Gli altri perdono un po’ tutti terreno, chi meglio chi peggio, tranne 12 anni schiavo che incassa un altro milione, si conferma al 4° posto e supera i 2 milioni e 300 mila euro di totale, con davanti la settimana post-oscar in cui provare a incrementare. Ottima anche la tenuta di Belle e Sébastien, 11° con più di 200 mila euro (e quasi 7 milioni di totale). Si segnala il rientro tra i primi 20 di La grande bellezza, tornato in molte sale in attesa dell’Oscar e che incassa 49 mila euro, raggiungendo i 7 milioni e 200 mila euro. E dopo la vittoria del premio, chissà quanto ancora potrà guadagnare.

Classifica degli incassi dal 20 al 23 febbraio 2014:

1. La bella e la bestia
2. Una donna per amico
3. Sotto una buona stella
4. 12 anni schiavo
5. The Lego Movie
6. Pompei
7. Monuments Men
8. Snowpiercer
9. Saving Mr. Banks
10. Smetto quando voglio

EMANUELE RAUCO