La buca, il nuovo film di Ciprì da settembre in sala

Il nuovo film di Daniele Ciprì sarà in sala il 25 settembre distribuito da Lucky Red. Nel cast, Castellitto, Papaleo e Bruni Tedeschi

Non sarà a Venezia, probabilmente per non incrociare Franco Maresco (in Orizzonti con Belluscone – Una storia siciliana), ex-compagno di lavoro con cui non si sono lasciati in buoni rapporti; ma Daniele Ciprì tornerà nelle sale il 25 settembre con il suo nuovo film, La buca, seconda opera solista dopo E’ stato il figlio.
Il film, distribuito da Lucky Red, racconta di un cane arruffato che diventa inconsapevole pretesto per l’incontro di due umanità disordinate e precarie. Morso dall’animale, Oscar, avvocato burbero sempre alla ricerca di spunti truffaldini, vuole trarre profitto dall’incidente e fare causa al malcapitato proprietario, Armando. Quando però lo scaltro avvocato scopre che Armando è in realtà un povero disgraziato appena uscito di galera dopo aver ingiustamente scontato una pena di 30 anni, l’obiettivo cambia e la posta in gioco si alza: perché non intentare una causa milionaria ai danni dello Stato? Commedia grottesca e satirica, come al solito per Ciprì, La buca vede insieme per la prima volta Sergio Castellitto nel ruolo di Oscar e Rocco Papaleo in quello di Armando. Assieme a loro, la fresca vincitrice del David Valeria Bruni Tedeschi, nel ruolo di una barista che li aiuterà e che dopo un passato con uno di loro si prepara a un futuro con l’altro.

EMANUELE RAUCO