La Festa del Cinema raddoppia, in tutti i sensi

Presentata la seconda edizione della Festa del Cinema: biglietti ridotti in tutte le sale dall'8 al 15 maggio. Bernaschi (ANEM): "Bisseremo anche a ottobre"
Intervista a Lionello Cerri a cura di Emanuele Rauco
Intervista ad Alessandro Tiberi a cura di Emanuele Rauco

E’ stata presentata oggi a Roma la 2^ edizione della Festa del Cinema, l’iniziativa organizzata da ANEC, ANEM, ANICA insieme ad ACEC e FICE, che dal prossimo giovedì 8 maggio fino al 15 darà la possibilità di entrare in tutti i cinema d’Italia pagando 3 euro, o 5 se il film è in 3D. Molti i film che potranno approfittare di questa riduzione, che l’anno scorso nello stesso periodo ha fatto registrare un incremento nel numero dei biglietti venduti del 66%: i più attesi però appariranno solo l’ultimo giorno della festa, ossia Godzilla e Grace of Monaco che aprirà il Festival di Cannes il giorno prima.
Vista l’opportunità che questa riduzione dà agli esercenti, e vista un’estate più debole dello scorso anno, anche a causa dei concomitanti mondiali di calcio, la vera notizia arriva da Carlo Bernaschi (presidente ANEM): ossia che la festa del cinema non solo sarà ripetuta il prossimo anno, ma avrà anche una versione autunnale in ottobre, mese decisamente centrale per l’offerta cinematografica, per cercare di raggiungere i risultati di altre nazioni europee, come Francia e Spagna, in cui la Festa esiste da molti anni e viene ripetuta più volte l’anno, arrivando a strappare il doppio dei biglietti dell’Italia a parità di abitanti. E anche Lionello Cerri, presidente ANEC ha annunciato un paio di iniziative, ovvero che molte sale hanno deciso di proseguire la riduzione dei biglietti anche oltre la fine della festa e che intorno alla prima metà di giugno le sale accoglieranno una rassegna, a basso costo, dei migliori film italiani dell’annata.

Come lo scorso anno, a sostenere la Festa del Cinema moltissimi attori e registi, tra cui Geppi Cucciari, Giorgio Pasotti e Alessandro Tiberi, nelle sale con Amoreoggi, e iniziative particolari che coinvolgono le differenti sale, con incontri con i talent dei film in programmazione, convegni, sconti e menu speciali per la ristorazione. Programma completo sul sito della Festa del Cinema.

EMANUELE RAUCO