La Fox cala i suoi assi

Presentato a Sorrento il nuovo listino della Fox, che punta sul grande spettacolo con i film d’animazione DreamWorks, il Lincoln di Spielberg, Vita di Pi di Ang Lee e sequel di sicura presa, da Die Hard a Wolverine.
Intervista a Paolo Penza Production Manager Fox Searchlight
Intervista a Osvaldo De Santis, CEO di Fox Searchlight

E’ un listino ricco e variegato quello presentato dalla 20th Century Fox per il 2013 che comprende, per la prima volta, i prodotti della DreamWorks. “Un piacere ed un onore” per il presidente Osvaldo De Santis, che ha presentato i titoli della prossima annata alle 35° Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, spendendo parole di grande ammirazione per I Croods, il primo film d’animazione DreamWorks distribuito dalla Fox, in uscita a fine marzo. In arrivo poi, a fine anno, Mr. Peabody and Sherman e Turbo.
Tra i titoli di punta della storica major statunitense due film-evento: Vita di Pi del regista premio Oscar Ang Lee, tratto dall’omonimo libro di Yann Martel, che racconta la lotta per la sopravvivenza di un ragazzo e una tigre del Bengala girato in uno stupefacente 3D e l’atteso Lincoln di Steven Spielberg con Daniel Day-Lewis e Tommy Lee Jones. “Non è una biografia – tiene a precisare De Santis – piuttosto una specie di thriller politico che racconta di alcuni giorni della presidenza Lincoln che hanno cambiato la storia”.
In uscita a marzo l’inquietante Stoker di Park Chan-wook (Old Boy e Lady Vendetta), un affascinante e violento (come caratteristico del regista coreano) thriller-drama familiare con Nicole Kidman, Mia Wasikowska e Matthew Goode. La coppia Ben Affleck – Justin Timberlake è protagonista di Runner Runner, pellicola sul gioco d’azzardo online, mentre quella composta da Owen Wilson – Vince Vaughn della divertente commedia Internship.
Arriva nelle sale cinematografiche il 21 febbraio Hitchcock, il film che racconta la realizzazione di uno dei capolavori del maestro del giallo, Psycho, mostrando il dietro le quinte del film. Nel cast  Anthony Hopkins, Helen Mirren, Scarlett Johansson e Jessica Biel. The Session irresistibile e commovente commedia con John Hawkes ed Helen Hunt, è invece la storia di un poeta tetraplegico che cerca di perdere la verginità.
Tra i sequel di film fortunati al botteghino Die Hard- Un buon giorno per morire, un nuovo capitolo di Wolverine e Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri.