La Pixar in aiuto di Ken Loach

L'importante studio d'animazione ha donato al regista le pellicole necessarie per terminare il suo ultimo film "Jimmy's Hall"

E’ uno di quegli incontri talmente inaspettati da non poter far notizia: lo studio Pixar è intervenuto per aiutare Ken Loach a terminare il suo ultimo lavoro. Il regista, impegnato nel montaggio del suo nuovo lungometraggio, intitolato Jimmy’s Hall, aveva terminato la pellicola numerata utilizzata per indentificare suono e immagine durante la fase di taglio. Per mancanza di pellicola Loach, che ancora non si è convertito all’uso del digitale, aveva dovuto interrompere il lavoro e lanciando un appello per trovare il materiale mancante.

Steve Bloom, montatore della Pixar che ha collaborato al corto La luna, ha guidato i colleghi nell’impresa raccogliendo 21 bobine e impacchettandole con un messaggio firmato insieme a otto colleghi e accompagnato da un simpatico disegno (che vi mostriamo sotto: Mike e Sulley di Monsters and Co. al lavoro in sala di montaggio): “A Ken Loach e ai suoi collaboratori. Buona fortuna dai montatori di Pixar!” Colpito dal  generoso gesto, il regista inglese ha dichiarato : “Siamo felici di sapere che la Pixar ama ancora la nostra stessa tecnologia. Speriamo di incontrarci presto. Abbiamo ricevuto della pellicola anche da altri amici e siamo davvero grati.”

Jimmy’s Hall, scritto da Loach insieme al fedele Paul Laverty, è stato girato ad agosto nelle contee di Leitrim e Sligo, in Irlanda. Il film, ambientato nel 1932, narra la storia del leader comunista irlandese James Gralton che, dopo dieci anni di militanza, fa ritorno a New York per riaprire una sala di ballo che aveva costruito nel 1921. Il film celebrerà lo spirito dei liberi pensatori che si recarono nella sala da ballo per imparare, discutere, sognare e divertirsi. Ora che Loach ha recuperato tutta la pellicola necessaria, si prevede che ultimerà il montaggio a inizio 2014.