La sfortuna e l’amore secondo Brignano e Angiolini

Enrico Brignano e Ambra Angiolini hanno presentato a Roma, Stai lontana da me, il film di Federici che rifà il francese Per sfortuna che ci sei.
Intervista ad Ambra Angiolini a cura di Emanuele Rauco
Intervista a Enrico Brignano a cura di Emanuele Rauco
Intervista ad Alessio Maria Federici a cura di Emanuele Rauco

Conciliare sfortuna e amore si può: lo affermano Enrico Brignano e Ambra Angiolini in Stai lontana da me, remake della commedia francese Per sfortuna che ci sei che i due attori hanno presentato a Roma assieme al regista Alessio Maria Federici in attesa dell’uscita nelle sale il 14 novembre. Il film racconta del difficile amore tra Jacopo, consulente di coppia, e Sara, architetto; difficile, perché Jacopo ha su di sé una specie di maledizione, ovvero porta molta sfortuna alle donne che si innamorano di lui. Riuscirà la loro storia a superare la superstizione?
Una commedia sentimentale, sul classico stampo del boy meets girl, ma anche un film comico basato su gag molto fisiche, che hanno costretto Angiolini a cadere e farsi cadere qualunque cosa addosso, ma sempre con il sorriso sulle labbra: e così, se il mattatore Brignano sembra farsi da parte, dosando il suo sarcasmo contenendolo tra le righe, la sua partner invece sembra una De Luigi in gonnella. Un abbinamento che ricalca fedelmente l’originale di Nicolas Cuche e che guarda per messinscena, qualità di confezione e gioco degli attori ai modelli europei migliori, dalla commedia francese al cinema inglese. Una sfida che i due interpreti s’impegnano al massimo per vincere.

EMANUELE RAUCO