La trattativa, il trailer ufficiale del nuovo film di Sabina Guzzanti

In uscita a ottobre e fuori concorso a Venezia, La trattativa di Sabina Guzzanti racconta la storia dell'incrocio tra Stato e mafia all'inizio degli anni 90

È online il trailer ufficiale del nuovo film di Sabina Guzzanti, La Trattativa. Distribuito da BIM, il film sarà presentato fuori concorso alla 71^ Mostra del Cinema di Venezia. Il film è stato definito dal direttore del Festival Alberto Barbera “il film più bello di Sabina Guzzanti, anche formalmente: interamente costruito sulle carte e i verbali della trattativa Stato-mafia, con attori in un teatro di posa a recitarli”.
Di cosa si parla quando si parla di trattativa? Delle concessioni dello stato alla mafia in cambio della cessazione delle stragi? Di chi ha assassinato Falcone e Borsellino? Dell’eterna convivenza fra mafia e politica? Fra mafia e chiesa? Fra mafia e forze dell’ordine? O c’è anche dell’altro? Un gruppo di attori mette in scena gli episodi più rilevanti della vicenda nota come trattativa stato mafia, impersonando mafiosi, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, vittime e assassini, massoni, persone oneste e coraggiose e persone coraggiose fino a un certo punto. Così una delle vicende più intricate della nostra storia diventa un racconto appassionante. Ecco il trailer di La trattativa.