Laetitia Casta amica speciale di Fabio De Luigi

I due attori protagonisti del nuovo film di Giovanni Veronesi "Una donna per amica", al cinema dal 27 febbraio. Interviste al regista e agli attori.
Intervista a Laetitia Casta e Fabio de Luigi a cura di Marilena Vinci
Intervista a Giovanni Veronesi a cura di Marilena Vinci

Possono un uomo e una donna essere amici? Difficile, sopratutto se la donna in questione è Laetitia Casta, protagonista, assieme a fabio de Luigi, del nuovo film di Giovanni Veronesi Una Donna x amica.
Il film racconta il rapporto tra Francesco,  avvocato e consigliere comunale a Trani, e la sua migliore amica, la veterinaria Claudia, di origini francesi e in Salento per stare vicino alla sorellastra Anna, ex-tossicodipendente inserita in una comunità di recupero. Ognuno di loro vive le sue avventure e innamoramenti ma ad un certo punto qualcosa improvvisamente cambia. L’interrogativo che pervade il film è esiste davvero l’amicizia tra uomo e donna?
Nel cast anche Monica Scattini, Geppi Cucciari, Virginia Raffaele, Valeria Solarino, Valentina Lodovini e Adriano Giannini.

Il soggetto del film prende spunto da una vecchia idea partorita tanti anni fa dallo stesso Veronesi con Francesco Nuti, uno che ha sempre molto amato le donne e, come ha dichiarato lo stesso regista toscano, “non concepiva l’idea di essere amico di una bella donna, non ci riusciva proprio, avevamo pensato di fare questo film insieme, lui doveva essere il protagonista, poi purtroppo le cose sono andate come sono andate (Nuti ha avuto un grave incidente qualche anno fa e ancora non è riuscito a riprendersi, ndr.) e non se n’è fatto più nulla, ora lui è un pezzo della mia vita che non ha più niente a che fare col cinema, è un amico che vado a trovare spesso e mi commuovo anche solo a parlare di lui”.

Il film è stato girato la scorsa estate tra la provincia di Lecce e Trani, “una città a dimensione d’uomo che ospita monumenti fantastici ed è incorniciata da uno splendido mare. – dice Veronesi – Io non ci ero mai stato ma tutti me ne avevano sempre parlato in maniera idilliaca e allora mi sono detto che avrei potuto provare anche alla luce del fatto che il produttore Domenico Procacci è pugliese e quindi sapevo che avrei potuto contare sul suo appoggio”.

Prodotto da Fandango, Una donna per amica è in sala dal 27 febbraio in 400 copie distribuite da Warner Bros.