Le meraviglie vince al festival di Monaco

Le meraviglie di Alice Rohrwacher vince il premio per la regista rivelazione. Miglior film del festival di Monaco è Leviathan di Zvyagintsev.

Dopo il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes, Le meraviglie di Alice Rohwacher, vince un altro importante riconoscimento internazionale, il Cinevision Award per il regista rivelazione dell’anno al Festival di Monaco. Il premio è dotato di 12.000 Euro messi a disposizione dalla casa di distribuzione tedesca Senator Filmverleih. La giuria internazionale composta dalla regista e sceneggiatrice tedesca Pia Marais, dal direttore artistico del Tribeca Film Festival Frederic Boyer e dal produttore Titus Kreyenberg ha assegnato il premio con la seguente motivazione: ” Il film ha tutto quello che noi amiamo nel cinema: uno stile inconfondibile, accadimenti sorprendenti e un cast magnifico”.
Le meraviglie è distribuito in Germania da Delphi Filmverleih. La presenza italiana al festival del cinema di Monaco è coordinata da Istituto Luce Cinecittà. Il festival giunto alla 32^ edizione ha premiato anche un altro dei film visti e onorati al festival di Cannes (per la migliore sceneggiatura), Leviathan di Andrey Zvyagintsev, che ha vinto l’Arri/Osram Award per il miglior film internazionale, e consiste in 50 mila euro. Gli altri film premiati: A Godsend di Oliver Haffner (premio del pubblico Bayern 3), Rico, Oskar & Pasta Detectives di Neele Leana Vollmar (premio del cinema per ragazzi) e Crime Scene: Born in Grief di Florian Schwarz (premio per la miglior produzione televisiva).