Le piccole distribuzioni aprono le Giornate

Mediterranea, Microcinema, Made in Italy e Minerva aprono le Giornate professionali di cinema di Sorrento con dei listini non sempre convincenti.
Intervista a Emanuele Nespeca e Mario Mazzarotto (Movimento Film), a cura di Emanuele Rauco
Intervista a Salvatore Mignano e Giovanni Mazzitelli (SMC, Salvatore Mignano Communication), a cura di Marilena Vinci)

Prima dell’apertura ufficiale dei lavori, prevista domattina 4 dicembre, le Giornate professionali di cinema di Sorrento si aprono all’insegna delle piccole distribuzioni: Mediterranea, Made in Italy, Microcinema e Minerva. Se Made in Italy ha presentato solo il trailer di Marsipulami, film per famiglie campione d’incassi in Francia, più ricco quello di Mediterranea, ma anche meno convincente nel prodotto italiano, come Sarebbe stato facile, sui matrimoni omosessuali, e un misterioso film di fantascienza, 12 12 12. Sembrano più promettenti i film stranieri, come il thriller svedese Headhunters o l’action inglese The Sweeney.

Superiori gli altri due listini: Microcinema continua a proporre la stagione operistica in diretta via satellite, che ha dato buoni risultati, e coi concerti d’epoca, come quello dei Doors (Live at the Bowl) e dei Rolling Stones (Crossfire Hurricane); Minerva invece vince facilmente con le Tentazioni (ir)resistibili già viste a Torino, con la versione interrazziale di Thelma e Louise, Just Like a Woman, e il documentario The Summit (in selezione a Berlino 2012), con in più l’aggiunta veneziana di Low Tide di Minervini. In attesa di ingranare le marce delle Giornate con le distribuzioni principali, un inizio non del tutto convincente.