Leone d’Oro a Kim Ki-Duk

Pietà del regista coreano vince la 69esima edizione del Festival di Venezia. Premi importanti per The Master, Leone d'Argento e Coppa Volpi ex-aequo per Phoenix e Hoffman.

E’ paradossale che la prima edizione post-Muller vada a premiare proprio un regista orientale, il cineasta coreano Kim Ki-duk che è tornato al cinema dopo un lungo periodo di depressione e con Pietà ha convinto la giuria presieduta da Michael Mann e si aggiudicato così il Leone d’Oro della 69esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Premi importanti sono andati anche a The Master di Paul Thomas Anderson che ha vinto il Leone d’Argento e la Coppa Volpi per il miglior interprete maschile, assegnato in via del tutto eccezionale a pari merito tra i due protagonisti del film Joaquim Phoenix e Philip Seymour Hoffman. Il premio della giuria è andato invece a Ulrich Seidl per il suo discusso Paradise: Faith, che è stato infatti accolto da pochi applausi nel corso della serata di chiusura condotta da Kasia Smutniak. Ovazione, al contrario, per Philip Seymour Hoffman che ha ritirato tutti i premi di The Master e anche per Hadas Yaron, Coppa Volpi come miglior attrice per Fill the Void.
Secondo le ultime indiscrezioni, Après mai di Olivier Assayas avrebbe potuto aspirare addirittura al Leone d’Oro e invece si deve accontentare dell’Osella per la sceneggiatura.
Quasi a bocca asciutta gli italiani; gli unici riconoscimenti sono andati a Fabrizio Falco, premio Mastroianni per E’ stato il figlio e per Bella addormentata, e a Daniele Ciprì, Osella per la miglior fotografia di E’ stato il figlio.
In diversi devono essersi ricordati delle polemiche scatenate a suo tempo da Marco Bellocchio quando per Buongiorno, notte, ricevuto un premio alla miglior sceneggiatura, se ne ebbe a male. Perciò, invece del contentino, si è deciso di non dare nessun riconoscimento a Bella addormentata.
Di seguito tutti i premiati:

LEONE D’ORO per il miglior film a:
PIETA di Kim Ki-duk (Corea del Sud)

LEONE D’ARGENTO per la migliore regia a:
THE MASTER di Paul Thomas Anderson (Stati Uniti)

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a:
Paradies: Glaube di Ulrich Seidl (Austria, Germania, Francia)

COPPA VOLPI
per la migliore interpretazione maschile a:
Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix
nel film THE MASTER di Paul Thomas Anderson (Stati Uniti)

COPPA VOLPI
per la migliore interpretazione femminile a:
Hadas Yaron
nel film LEMALE ET HA’CHALAL di Rama Bursthein (Israele)

PREMIO MARCELLO MASTROIANNI
a un giovane attore o attrice emergente a:
Fabrizio Falco nel film
BELLA ADDORMENTATA di Marco Bellocchio (Italia)
e È STATO IL FIGLIO di Daniele Ciprí (Italia)

PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a:
Olivier Assayas
per il film APRES MAI di Olivier Assayas (Francia)

PREMIO PER IL MIGLIORE CONTRIBUTO TECNICO, PER LA FOTOGRAFIA, a:
Daniele Ciprì
per il film È STATO IL FIGLIO di Daniele Ciprì (Italia)

LEONE DEL FUTURO – PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA
(LUIGI DE LAURENTIIS)
La Giuria Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima (Luigi De Laurentiis) della 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, presieduta da Shekhar Kapur e composta da Michel Demopoulos, Isabella Ferrari, Matt Reeves, Bob Sinclar, assegna il:

LEONE DEL FUTURO – PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA (LUIGI DE LAURENTIIS) a:
KÜF (MOLD) di Ali Aydin (Turchia, Germania)
SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA
nonché un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.

PREMI ORIZZONTI
La Giuria Orizzonti della 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, presieduta da Pierfrancesco Favino e composta da Sandra den Hamer, Runa Islam, Jason Kliot, Nadine Labaki, Milcho Manchevski, Amir Naderi, dopo aver visionato i 32 film in concorso, assegna:

il PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR FILM (riservato ai lungometraggi) a:
SAN ZIMEI di Wang Bing (Francia, Hong Kong)

il PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA ORIZZONTI (riservato ai lungometraggi) a:
TANGO LIBRE di Frédéric Fonteyne (Francia, Belgio, Lussemburgo)

il PREMIO ORIZZONTI YOUTUBE PER IL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO a:
CHO-DE di Yoo Min-young (Corea del Sud)

il EUROPEAN FILM AWARDS 2012-EFA a:
TITLOI TELOUS di Yorgos Zois (Grecia)