Al cinema l’intensa e potente voce di Janis Joplin

Presentato fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia il documentario che racconta la vita della cantate americana. Intervista alla regista Amy Berg
Intervista ad Amy Berg a cura di Marilena Vinci

Janis 2Venezia, 6 settembre 2015  – Una delle cantanti rock più iconiche di tutti i tempi, di grandissimo talento ma dal tragico destino, è protagonista del documentario presentato fuori concorso alla 72° Mostra del cinema di Venezia Janis, dedicato a Janis Joplin. A dirigerlo è la regista americana Amy Berg, nominata al premio Oscar per Deliver us from evil e West of Memphis.

Realizzato in sette anni, il documentario è un ritratto intimo e profondo dell’artista che mostra per la prima volta la sua vita sul grande schermo attraverso le parole della stessa Janis Joplin, ricavate da lettere scritte ai suoi genitori e rese per la prima volta note proprio nel film (lette dalla star della musica indie rock Cat Power). Materiale inedito sono anche video e audio della cantante in concerto e nello studio di registrazione. Tra le testimonianze raccolte quelle ai membri della sua famiglia, amici, colleghi e artisti.

Janis arriverà nelle sale l’8 ottobre distribuito da I Wonder pictures.