L’Italia in mostra al Marché di Cannes 67 a partire da Sorrentino

Le prime immagini di La giovinezza saranno al Marché di Cannes 67. In cerca di acquirenti anche Abel Ferrara, Pupi Avati e Cristina Comencini

Se la rappresentativa italiana a Cannes, tra selezione ufficiale e sezioni collaterali (oggi la Semaine de la Critique apre con Più buio di mezzanotte di Sebastiano Riso), è ridotta, quella che parteciperà invece al Marché du Film, il mercato per le vendite internazionali, è piuttosto nutrita. Il “capitano” è Paolo Sorrentino, che a 7 giorni dall’inizio delle riprese del suo La giovinezza con Michael Caine e Harvey Keitel, è già sulla Croisette per vendere il film, che dopo l’Oscar ha ambizioni commerciali all’estero molto alte. Ma non è il solo.
Oltre ai film che saranno ufficialmente mostrati, quindi Incompresa di Asia Argento (Un certain regard) e Le meraviglie di Alba Rohrwacher (concorso) oltre al film di Riso, anche due film molto attesi saranno al Marché: il primo è Pasolini, il film di Abel Ferrara con Willem Dafoe (giurato del festival) nei panni del grande regista e poeta friulano, di cui potete vedere in alto una delle prime immagini, l’altro è Golden Boy, il film di Pupi Avati con Sharon Stone e Riccardo Scamarcio. Due film, soprattutto il primo, che potrebbero essere in lizza per la Mostra di Venezia – specie dopo il rifiuto di Cannes di avere in concorso Welcome to New York, che uscirà direttamente on line – ai quali si affianca Latin Lover, commedia di Cristina Comencini le cui riprese sono partite da poco e che ha scelto il Marché per cominciare a farsi notare.

EMANUELE RAUCO