Lo hobbit scalza il trio dalla cima del box office

Il terzo film di Lo hobbit arriva in vetta agli incassi, togliendo dalla vetta Il ricco il povero e il maggiordomo. Terzo il nuovo film Disney Big Hero 6

Il kolossal fantasy di Peter Jackson Lo hobbit: La battaglia delle cinque armate arriva subito in cima della classifica pre-festiva dei film più visti al cinema: più di 4 milioni e mezzo d’incasso e una ragguardevole media per copia di più di 7000 euro, anche se superare il totale del secondo capitolo della trilogia di Jackson (più di 12,5 milioni) è difficile. Scalzati dalla vetta Aldo Giovanni e Giacomo che reggono abbastanza bene incassando un altro milione e mezzo e arrivando a quasi 4 milioni e mezzo, mentre al terzo posto spunta Big Hero 6, nuovo film Disney che porta a casa poco più di un milione e 100 mila euro con una discreta media per copia, 2200 euro o poco più.
Benino sono andate tutte le nuove uscite della settimana: 4° Gone Girl – L’amore bugiardo che sfiora il milione e una media per copia di più di 3000 euro, 5° Un Natale stupefacente, cinepanettone aggiornato da Lillo & Greg partito piuttosto piano ma pronto – come sempre – a dare l’accelerata nei giorni festivi (poco meno di 800 mila euro e una media di 1600 euro per copia), 6° Il ragazzo invisibile, film curioso e non facile per il pubblico italiano, che guadagna 660 mila euro e 1700 di media per copia e ottimo 9° Jimmy’s Hall, film di Ken Loach che raggiunge quota 154 mila euro e una media di più di 2000 euro a copia. Fuori dalla top 10 parte male St. Vincent con Bill Murray (13°), mentre sorprendono due successi di nicchia come quello di Pride – 11° e con più di 300 mila euro di incasso – e Il sale della terra (15°), che ormai regge da 9 settimane e supererà a breve il milione e mezzo.

EMANUELE RAUCO

Classifica dall’18 al 21 dicembre 2014:

1. Lo hobbit: La battaglia delle cinque armate
2. Il ricco il povero e il maggiordomo
3. Big Hero 6
4. Gone Girl – L’amore bugiardo
5. Un Natale stupefacente
6. Il ragazzo invisibile
7. Ma tu di che segno 6?
8. I pinguini di Madagascar
9. Jimmy’s Hall
10. Magic in the Moonlight