Luca Marinelli star europea 2013

L'attore di Tutti i santi giorni e La solitudine dei numeri primi rappresenterà l'Italia al tradizionale evento che si svolge nel corso della Berlinale.

Sarà il protagonista di Tutti i santi giorni Luca Marinelli il rappresentante italiano per il 2013 alla tre giorni di Shooting Stars, evento che si svolgerà dal 9 all’11 febbraio all’interno del Festival di Berlino e volto a creare un link tra le star e i relativi agenti e facilitare così la libera circolazione del talento nel vecchio continente. Tra i dieci attori europei selezionati per l’evento anche Mikkel Boe Folsgaard di A Royal Affair, Saskia Rosendahl per Lore, la francese Christa Theret (La Brindille), la svedese Nermina Lukac (Eat Sleep Die presentato alla Settimana della critica di Venezia), la kosovara Arta Dobroshi (Il segreto di Lorna 2008), la romena Ada Condeescu (If I Want to Whistle, I Whistle).

La giuria selezionatrice è composta da Alba Rohrwacher, la regista bosniaca Jasmila Žbanić (Il segreto di Esma, Il sentiero), la produttrice tedesca Bettina Brokemper (Nymphomaniac), la casting director britannica Jina Jay e il giornalista cinematografico francese Thierry Chèze.

Lo scorso anno è stata Isabella Ragonese la rappresentante italiana per Shooting Stars e negli anni passati hanno ottenuto il medesimo onore Michele Riondino (2010), Alba Rohrwacher (2009), Elio Germano (2008) e Riccardo Scamarcio (2006).