Lucky Red: 25 anni di successi

La casa di Andrea Occhipinti festeggia il quarto di secolo con un listino più che mai eclettico e attento al mercato. Tra i titoli presentati a Ciné di Riccione Pinocchio di Enzo d'Alò.
Intervista ad Andrea Occhipinti
Intervista al regista Enzo D'Alò

Lucky Red compie 25 anni: un traguardo importante per una casa di distribuzione fin dall’inizio in grado di coniugare l’attenzione verso il mercato con un gusto cinefilo. Su questa linea si conferma l’offerta 2012 presentata durante Ciné – Giornate estive di cinema di Riccione, nel corso di una convention che si è aperta con un omaggio a Kermith Smith, co-fondatore assieme ad Andrea Occhipinti della casa e prematuramente scomparso nel 2001.
Tra i titoli di punta due film italiani: Un giorno speciale di Francesca Comencini, commedia a sfondo sociale su una coppia di giovani alle prese con il primo lavoro, interpretata da Filippo Scicchitano (Scialla!)e dall’esordiente Giulia Valentini; e Pinocchio di Enzo d’Alò, pellicola di animazione dal forte potenziale spettacolare. Tratto dal romanzo di Collodi, il film si avvale dei disegni di Lorenzo Mattotti per raccontare una versione attualizzata e moderna della storia del celebre burattino, storia che verrà raccontata anche in un libro illustrato, scritto dallo stesso regista e pubblicato da Rizzoli Ragazzi, che accompagnerà l’uscita in una sorta di strenna natalizia. Tra le celebrità che hanno prestato la loro voce ai personaggi ci sono Paolo Ruffini, Rocco Papaleo e Lucio Dalla, anche autore delle musiche. Sul versante più commerciale, segnaliamo le commedie Magic Mike di Steven Soderbergh, sul mondo dello strip-tease maschile, Scary Movie 5, ritorno della saga-parodia, e Asterix e Obelix: Al servizio di Sua Maestà 3D, live-action tridimensionale che segna il ritorno dei personaggi dei fumetti creati da René Goscinny e Albert Uderzo. Non mancherà, infine, lo spazio dedicato al cinema d’autore con una ricca selezione di titoli che va da Moonrise Kingdom di Wes Anderson (previsto come uscita natalizia) a Qualcuno da amare di Abbas Kiarostami, entrambi dall’ultima edizione del Festival di Cannes, fino a The Bling Ring di Sofia Coppola e all’attesissimo Sin City: A Dame to Kill For di Frank Miller e Robert Rodriguez.