Marco Muller apre ufficialmente il Festival del Film di Roma numero 9 #RomaFF9

Nella conferenza di apertura del festival di Roma, Muller difende la scelta di Soap Opera come apertura e spiega l'annullamento di un atteso film cinese

ROMA, 16 OTTOBRE 2014 – Marco Muller ha inaugurato ufficialmente oggi la 9^ edizione del Festival del Film di Roma con la tradizionale conferenza stampa in cui anticipare aspettative e prime suggestioni. Il festival si è aperto con Soap Opera di Alessandro Genovesi, una scelta che il direttore difende con convinzione: “La scelta di aprire con una commedia? Ogni edizione del festival è stata diversa, questa vuole essere una virata precisa verso una “festa” e la cosa migliore era aprire con una commedia italiana diversa dalle altre. È lo stesso motivo per cui abbiamo voluto chiudere con il film di Ficarra e Picone Andiamo a quel paese – ha aggiunto Muller – sono sfaccettature diverse del nostro cinema e della nostra commedia che rispondono bene all’impronta che abbiamo voluto dare quest’anno”.
Qualche malcontento invece arriva dall’annullamento dei red carpet di Joe Dante, ospite del mercato, e Takashi Miike – i quali però sono già a Roma per partecipare alle attività del festival – e soprattutto dell’annullamento della proiezione di The Dead End di Cao Baogping, noir cinese che non avendo passato la censura in patria non è arrivato a Roma. Non ci sono stati annunci di nessun tipo, se non un cartello in sala stampa, situazione che ha fatto innvervosire i giornalisti, subito al primo giorno. A quietare gli animi il presidente della Fondazione Cinema per Roma Paolo Ferrari, soddisfatto per la vendita di biglietti: “Le vendite stanno andando bene, rispondendo alle previsioni, nonostante il mercato sia in crisi”.

EMANUELE RAUCO