Matthew McConaughey in Interstellar

Christopher Nolan ha offerto a Matthew McConaughey il ruolo del protagonista in Interstellar, film di fantascienza "filsofica" che esplorerà campi gravitazionali e buchi neri.

Dopo aver lavorato con Steven Soderbergh in Magic Mike con William Friedkin per Killer Joe e con Martin Scorsese in The Wolf of Wall Street, Matthew McConaughey è stato scelto da uno dei più talentuosi autori della nuova generazione. Il regista di Inception Christopher Nolan gli ha infatti appena offerto il ruolo del protagonista in Interstellar, il suo nuovo film.

Come spesso accade per i progetti del regista de Il cavaliere oscuro, la trama è top secret ma pare che il personaggio di Matthew McConaughey si chiameà Cooper, il film riguarderà un viaggio nello spazio e rientrerà nel genere della fantascienza filosofica. In particolare, nucleo pulsante della pellicola saranno le teorie gravitazionali e quella sui buchi neri svilupppata dal fisico Kip Thorne presso la California Institute of Technology. Nel 2006 Steven Spielberg aveva lavorato a Interstellar, pensando di realizzare lui il film.

La sceneggiatura della pellicola è firmata da Christopher Nolan con il fratello Jonah e l’uscita nelle sale americane è prevista per il 7 novembre 2014.
Matthew McConaughey ha terminato le riprese di The Dallas Buyer’s Club di Jean-Marc Vallée dove incarna un malato di Aids mentre The Wolf of Wall Street sarà nelle sale americane a partire dal 15 novembre.