Meryl Streep racconta Florence, cantante appassionata e stonata

L'attrice premio Oscar porta al cinema la vera storia di Florence Foster Jenkins nel film diretto da Stephen Frears. La nostra intervista a Meryl Streep
Intervista a Meryl Streep, di Marilena Vinci

E’ la vera storia di un’appassionata cantante stonata quella che il regista britannico Stephen Frears porta sul grande schermo con Florence, adesso in sala dopo essere stato presentato all’ultima Festa del cinema di Roma. A dar volto a questo bizzarro personaggio realmente esistito sua maestà delle attrici Meryl Streep. La storia di Florence Foster Jenkins era già arrivata al cinema un anno fa col francese Marguerite di Xavier Giannoli.

FlorenceNegli anni ’40 l’ereditiera Florence Foster Jenkins è tra le protagoniste dei salotti dell’alta società newyorchese. Mecenate generosa, appassionata di musica classica, Florence, con l’aiuto del marito e manager, l’inglese St. Clair Bayfield, intrattiene l’élite cittadina con incredibili performance canore, di cui lei è la star. Peccato che alla sua passione non corrisponda altrettanto talento: quando canta, quella che sente nella sua testa come una voce meravigliosa, è per chiunque l’ascolti orribilmente ridicola. Protetta dal marito, Florence non verrà mai a conoscenza di questa verità. Solo quando Florence deciderà di esibirsi in pubblico in un concerto alla Carnegie Hall, senza invitati controllati, St. Clair capirà di trovarsi di fronte alla più grande sfida della sua vita.
Nel cast, accanto alla sempre strepitosa Meryl Streep, Hugh Grant, Rebecca Ferguson, Simon Helberg e Mark Arnold.

Florence è al cinema dal 22 dicembre distribuito da Lucky Red.