Morta ad 85 anni Shirley Temple

La bambina prodigio di Hollywood si spenta nella sua casa in California. Dagli anni '70 si era dedicata all'attività politica diventando ambasciatrice degli Usa

Shirley Temple è morta lunedì 10 febbraio nella sua casa di Woodside in California. L’ex bambina prodigio del cinema degli anni 30 aveva 85 anni e se n’è andata “circondata dalla sua famiglia” come ha dichiarato il suo agente.

“Rendiamo omaggio alla sua straordinaria vita come attrice, diplomatica ma soprattutto come madre, nonna e bisnonna e come moglie per oltre 55 anni”, ha dichiarato la sua famiglia.

Shirley Temple è stata la bambina attrice più famosa di Hollywood. Aveva debuttato a soli 3 anni e girato oltre 43 film tra gli anni ’30 e ’40. Nel 1935 aveva ottenuto un Oscar speciale.
L’attrice si era ritirata dal mondo del cinema nel 1950 e dagli anni ’70 si era dedicata all’attività politica diventando ambasciatrice degli Usa presso l’ONU e poi in Ghana e in Cecoslovacchia. Negli anni Novanta, si è ammalata di tumore e, dopo una mastectomia, ha iniziato una campagna per sensibilizzare l’opinione pubblica e aiutare le donne a seguire il suo esempio senza paura.