Nasce Movieday, cinema e sharing economy

Con Movieday, i cinema italiani ripartono dal web per offrire un’esperienza in sala unica e condivisa

Dal 5 febbraio è online la landing page di “Movieday, al cinema da protagonisti” (www.movieday.it), la prima piattaforma web italiana per organizzare proiezioni al cinema. Gli spettatori potranno scegliere dal catalogo capolavori di ogni epoca, film in anteprima e pellicole indipendenti, decidere la sala e organizzare con amici e appassionati le loro proiezioni al cinema. Ogni anno nel mondo vengono prodotti circa 50.000 nuovi film. In Italia, a dispetto di questa cifra, ne sono distribuiti solo lo 0,9% (circa 450). Ciò significa che un universo di contenuti rimane sommerso e disperso senza trovare un modo per raggiungere il suo pubblico, mentre molti altri film restano in sala poche settimane impedendo agli spettatori di goderne pienamente.
Per questi motivi nasce Movieday, un progetto con il contributo di Fondazione Cariplo, vincitore del bando “IC Innovazione Culturale 2014” e sostenuto da FICE, ACEC ed Europa Cinemas. Sfruttando le nuove tecnologie sociali dell’informazione e il dirompente fenomeno della sharing economy (economia della condivisione), Movieday ha ideato una piattaforma che personalizza l’offerta delle sale consentendo la distribuzione diretta dei contenuti cinematografici attraverso le richieste del pubblico.

Come? Grazie a un catalogo di film cult, documentari e anteprime in lingua originale, con il sostegno di una rete di sale affiliate in tutta Italia, una Community sempre crescente e una grande passione condivisa: l’amore per il cinema. Il pubblico potrà così organizzare eventi unici scegliendo via web quali film vedere, in quali cinema e in quale giorno.