Nei 30 anni della morte di Truffaut torna al cinema “I 400 colpi”

La Cineteca di Bologna in collaborazione con BIM, riporta in sala dal 25 settembre la versione restaurata del film manifesto della Nouvelle Vague

Il 21 ottobre 1984 moriva François Truffaut e con il film d’esordio – “follemente ambizioso e follemente sincero” – di un giovanissimo e cinefilissimo autore, la Cineteca di Bologna inaugura la nuova stagione del suo progetto distributivo Il Cinema Ritrovato. Al cinema, per portare in sala i classici restaurati, sostenuto quest’anno dal main sponsor Gruppo Unipol.

Da giovedì 25 settembre sarà infatti nei cinema italiani, distribuita dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con BIM, la versione restaurata da Mk2 del film con cui il 27enne Truffaut conquistava il premio per la Miglior regia al Festival di Cannes del 1959: I 400 colpi, film-manifesto della Nouvelle Vague che rivelò la modernità e il talento unico del suo autore e di un adolescente, Jean-Pierre Léaud, destinato ad accompagnare, nei panni di Antoine Doinel, l’avventura cinematografica di François Truffaut.

Nei 400 colpi, Antoine Doinel corre più forte che può: ha quattordici anni, è uno studente furbo e svogliato, allestisce altarini in onore di Balzac, ruba una macchina da scrivere. Antoine cambia il modo in cui il cinema guarda il mondo: sguardo infantile, struggente, dalla finestrella del cellulare che lo porta al riformatorio, sguardo di colpo adulto davanti al mare che blocca la sua corsa.

Se Jean-Luc Godard ha fatto della Nouvelle Vague qualcosa di travolgente, François Truffaut l’ha destinata all’eternità: “Con I 400 colpi, Truffaut entra nel cinema francese moderno come nel collegio della nostra infanzia”, queste le parole dello stesso Godard. “Ragazzi umiliati di Bernanos. Ragazzi al potere di Vitrac. Ragazzi terribili di Melville-Cocteau. E ragazzi di Vigo, ragazzi di Rossellini, insomma ragazzi di Truffaut, espressione che passerà dopo l’uscita del film nel linguaggio comune. Si dirà presto i ragazzi di Truffaut come si dice i lancieri del Bengala, i guastafeste, i re della mafia, gli assi del volante, o anche, per dirla in due parole, i drogati del cinema”.

Inoltre, dal 10 ottobre al 31 novembre presso i maggiori punti vendita La Feltrinelli di tutta Italia, i capolavori di François Truffaut, pubblicati da BIM, saranno disponibili al prezzo speciale di € 6,90: I 400 colpi, Baci rubati, La calda amante, Le due inglesi, Finalmente domenica!, Jules e Jim, L’amore fugge, L’ultimo metrò, Mica scema la ragazza!, La signora della porta accanto e Tirate sul pianista.

E così, con un “drogato del cinema”, con il cinefilo per antonomasia, la Cineteca di Bologna rinnova, per il secondo anno il suo progetto, forse anch’esso “follemente ambizioso e follemente sincero”, Il Cinema Ritrovato. Al cinema: ai 400 colpi, seguiranno, nel mese di novembre, Gioventù bruciata di Nicholas Ray, con l’icona James Dean, e, nel mese di dicembre, Tempi moderni, a conclusione di un 2014 che la Cineteca di Bologna e l’Association Chaplin hanno dedicato al Centenario del personaggio più popolare della storia del cinema, Charlot, nato nel 1914 dal genio di Charles Chaplin.