Ciné 2015: BIM

Come da tradizione la società di Wild Bunch pesca a piene mani dall’offerta festivaliera europea cercando la difficilissima quadra tra autorialità e pubblico. Non sempre vi riesce – il caso del notevole Foxcatcher, maltrattato prima agli Oscar e poi in sala, lo ha dimostrato pochi mesi fa – ma la BIM ci prova ed è una nota di merita per la distribuzione guidata da Antonio Medici.
Direttamente da Cannes arriveranno tra autunno e l’inverno la Palma d’Oro Dheepan di Jacques Audiard e il vincitore di Un Certain regard Rams di Grimur Hàkonarson, oltre agli ultimi lavori di Jia Zhangke, Mountains May Depart, e Hirokazu Kore-eda, Our Little Sister, entrambi presentati in gara sulla Croisette. Era a Berlino invece Life di Anton Corbijn, sull’incontro tra James Dean e il fotografo di “Life Magazine” Dennis Stock, interpretati da Dane DeHaan e Robert Pattinson.
Grande attesa anche per Snowden di Oliver Stone, con Joseph Gordon-Levitt nei panni dell’ex tecnico NSA, e Il Caso Spotlight di Thomas McCarthy (L’ospite inatteso), sullo scandalo pedofilia che ha travolto la chiesa cattolica di Boston dopo l’inchiesta del Boston Globe. Gran cast: Rachel McAdams, Michael Keaton, Mark Ruffalo e Stanley Tucci.
Curiosità attorno ai nuovi progetti di John Carney (regista di Once), Thomas Vinterberg e Atom Egoyan. Due gli italiani in listino: La prima luce di Vincenzo Marra (destinato a Venezia 2015?) e Pericle il nero di Stefano Mordini, entrambi interpretati da Riccardo Scamarcio.
Vediamo i titoli nel dettaglio.

la_prima_luce
LA PRIMA LUCE (17/09/2015)
regia: Vincenzo Marra
cast: Riccardo Scamarcio, Daniele Ramirez, Luis Gnecco
Marco vive con Martina, una ragazza sudamericana, e il loro figlio Mateo, di 7 anni. In seguito a dissidi irrimediabili con il compagno, Martina decide di scappare. Marco si metterà alla ricerca del suo bambino in un viaggio profondo e lungo 1600 km, che lo porterà a cambiare per sempre la sua vita.

life

LIFE (30/09/2015)
regia: Anton Corbijn
cast: Dane DeHaan, Robert Pattinson, Ben Kingsley, Alessandra Mastronardi
L’attore di Twilight e la star di The Amazing Spider-Man per la prima volta insieme. L’incredibile storia vera dell’incontro tra il fotografo di Life Magazine Dennis Stock e James Dean.

dheepan

DHEEPAN (30/10/2015)
regia: Jacques Audiard
cast: Jesuthasan Antonythasan, Kalieaswari Srinivasan
Il nuovo film del regista de Il Profeta e Un sapore di ruggine e ossa. Un ex combattente del gruppo militante nazionalista delle Tigri Tamil si rifugia a Parigi per costruirsi una nuova vita. Dovrà scontrarsi con la violenza quotidiana delle banlieue. Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes.

Rams

RAMS (3/12/2015)
regia: Grimur Hakonarson
cast: Sigurour Sigurjonsson
La storia profondamente umana di due fratelli che non hanno mai parlato tra di loro in 40 anni e che dovranno riunirsi per salvare ciò che di più caro hanno in comune: i tanto amati montoni. Un film semplice dove il paesaggio delle vallate islandesi contribuisce a regalare grandi emozioni. Premio per il Miglior Film del Certain Regard all’ultimo Festival di Cannes.

Il_caso_spotlight
IL CASO SPOTLIGHT (data da definire)
regia: Thomas McCarthy
cast: Rachel McAdams, Michael Keaton, Mark Ruffalo, Stanley Tucci, Billy Crudup
Spotlight è il nome del team di reporter del Boston Globe che ha portato alla luce un’inquietante verità: la complicità della Chiesa locale negli abusi sui minori. Da questa inchiesta è nato un caso di portata mondiale. Un thriller di forte attualità con un grande cast.

slow_west
SLOW WEST (data da definire)
regia: John Maclean
cast: Michael Fassbender
Il sex-symbol del decennio, Michael Fassbender, è il misterioso accompagnatore di un adolescente che insegue la ragazza che ama nel selvaggio West. Dai produttori di Shame e de Il discorso del re, un’avventurosa storia universale ad alta tensione. Premio della giuria al Sundance 2015.

Mountains-May-Depart2
MOUNTAINS MAY DEPART (data da definire)
regia: Jia Zhangke
cast: Tao Zhao, Yi Zhang
Un triangolo amoroso, un grande melò che abbraccia 25 anni di storia della Cina: il passato, il presente e il futuro di un paese avvolto da forti contraddizioni. Un film che ha stregato il pubblico e la critica di Cannes 2015.

snowden
SNOWDEN (data da definire)
regia: Oliver Stone
cast: Joseph Gordon-Levitt, Nicolas Cage, Melissa Leo, Tom Wilkinson, Shailene Woodley
Nel giugno 2013 il trentenne Edward Snowden scatena un terremoto geopolitico svelando al mondo intero i dettagli di un programma di sorveglianza globale messo a punto dagli Stati Uniti. Dopo JFK e WTC, Oliver Stone torna ad affrontare i grandi temi della storia americana.

swop
SWOP (data da definire)
regia: Leslye Headland
cast: Jason Sudeikis, Alison Brie, Natasha Lyonne, Adam Scott
Un impenitente seduttore e una traditrice seriale decidono di aiutarsi l’un l’altra a rimettere in ordine le proprie vite, fino a quando un’inaspettata attrazione cambia di nuovo le cose.

remember
REMEMBER (data da definire)
regia: Atom Egoyan
cast: Dean Norris, Christopher Plummer, Martin Landau
Un uomo di 90 anni, con in mano una lettera e una pistola, parte alla ricerca di un anziano torturatore nazista. L’uomo soffre di disturbi della memoria e usa la lettera per ricordarsi degli accadimenti. Un plot di rara intensità interpretato da due grandi attori hollywoodiani.

sing-street_image-1200x1200
SING STREET (data da definire)
regia: John Carney
cast: Jack Reynor, Aidan Gillen, Maria Doyle Kennedy
Irlanda 1980. Per sedurre una ragazza carina della sua scuola, Conor le fa credere di avere un gruppo musicale e le chiede di apparire nel suo videoclip. Quello che sembrava un progetto strambo diventa per Conor una grande passione. Il nuovo film del regista di Once e Tutto può cambiare.

suffragette-film
SUFFRAGETTE (data da definire)
regia Sarah Gavron
cast: Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Ben Whishaw, Meryl Streep
L’incredibile storia delle prime esponenti del movimento femminista. Donne costrette nella clandestinità a ribellarsi contro l’oppressione politica e sociale del proprio tempo. Con una sorprendente Meryl Streep.

the-commune
THE COMMUNE (data da definire)
regia Thomas Vinterberg
cast: Ulrich Thomsen, Trine Dyrholm
Una giovane coppia di universitari negli anni ’70 si trasferisce in una comune in Danimarca. Un ritratto divertente, sensibile, commovente di un’epoca passata. Sogni, illusioni, impegno e grande voglia di vivere, ma anche contrasti, scontri e forti disillusioni.

our_little_sister
OUR LITTLE SISTER (data da definire)
regia: Hirokazu Kore-eda
cast: Haruka Ayase, Masami Nagasawa
Tre sorelle vivono assieme in una grande casa nella città di Kamakura. Quando il padre, assente da ormai 15 anni, viene a mancare, le tre viaggiano verso la campagna per presenziare al suo funerale. Un intenso e delicato ritratto familiare da un maestro del cinema giapponese.

pericle_nero
PERICLE IL NERO (data da definire)
regia Stefano Mordini
cast: Riccardo Scamarcio, Marina Fois
Tratto dal romanzo omonimo di Giuseppe Ferrandino. La storia di Pericle, un uomo assoldato dalla camorra per punire chi tradisce. Una storia d’amore gli farà capire che forse è solo una vittima di un ingranaggio.

 

 

Gianluca Arnone