Il miracolo nella Città di Alice

Luoghi, colori e caratteristiche del Sud Italia in un cortometraggio che narra di valori popolari e speranza. Sarà presentato venerdì 23 ottobre 2015 alle ore 22.30, presso il Cinema Avorio (Pigneto, Roma) il film breve Il miracolo, in programma nella seziona Alice nella Città alla 10. Festa del Cinema di Roma.

Il miracolo è il primo cortometraggio prodotto dalla divisione Factory della Fondazione Ente dello Spettacolo, realizzato in collaborazione con comune di Reggio Calabria e Reggio Cinema. Alla regia i giovani filmmaker che hanno partecipato al Laboratorio di Filmmaking, che si è svolto nel mese di giugno: Serena Aragona, Honglei Bao, Fabrizio Benvenuto, Laca Cenname, Michele Leonardi, Alberto Mangiapane, Domenico Modafferi, Alain Parroni, Maria Giovanna Pastorino e Mario Vitale. Con il coordinamento di Fabio Mollo, regista di Il sud è niente presentato nel 2013 prima al Festival di Toronto e poi a Roma rivelandosi un piccolo caso internazionale, e l’esordiente Piero Messina, in Concorso alla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con L’attesa.

Il miracolo racconta di Assuntina, interpretata da Alessandra Costanzo, che vive a Reggio Calabria insieme a Luisella, una gallina che da qualche tempo non depone le uova. La donna è afflitta per una lite che tiene divisi i due figli, Domenico e Nicola, e dopo diversi tentativi di riconciliazione sembra essere rassegnata ai loro silenzi. L’unica consolazione la trova nella preghiera. I giorni passano ma i suoi sforzi sono vani, fin quando trova per strada un’ostia. Incredula e spaventata, Assuntina capisce che questo è il segno che aspettava da tanto.

Margherita Bordino