L’Atalante di Cannes

Sarà L’Atalante di Jean Vigo l’unico “classico” proiettato in pellicola al Festival di Cannes. Figlio della nuova sede parigina del laboratorio della Cineteca di Bologna, L’Image Retrouvée, il restauro di L’Atalante è promosso da Gaumont, Cinémathèque Française e The Film Foundation.

Diretto da Jean Vigo nel 1934, sarà presentato a Cannes Classics domani, lunedì 22 maggio, alle ore 18.30 in Salle Buñuel.

Arriva poi a Cannes Classics il primo restauro di un film africano nato dalla collaborazione tra il World Cinema Project di Martin Scorsese, l’Unesco, la Fédération Panafricaine des Cinéastes e la Cineteca di Bologna per il restauro di 50 film del patrimonio africano

Domani, lunedì 22 maggio, alle ore 16 in Salle Buñuel, verrà presentato Soleil O, diretto nel1969 dal regista franco-mauritano Med Hondo, il quale ha anche collaborato al restauro, realizzato dal laboratorio L’Immagine Ritrovata e finanziato da George Lucas Family Foundation e dal World Cinema Project.


Film di denuncia del colonialismo francese, Soleil O, nato dall’esperienza personale del regista, racconta una Francia vista con gli occhi di chi vi arriva da “colonizzato”: “Tutte le scene del film – dichiarò Med Hondo a “ Jeune Cinéma” nel 1970 – partono dalla realtà. Non inventiamo il razzismo. È una specie di cappotto che ci si trova addosso e con il quale si è costretti a vivere”.

Redazione