Nicolas Cage nel nuovo film di Richard Kelly

L'attore sarà il protagonista di Amicus di Richard Kelly, legal thriller basato su un caso di omicidio che mise in discussione la libertà di stampa nell'America del 1993.

Richard Kelly, regista del cult movie Donnie Darko, dirigerà Nicolas Cage nel thriller a sfondo legale dal titolo Amicus. Nella pellicola, tratta da una storia vera, Cage sarà l’avvocato Rodney Smolla, che si trovò a difendere i familiari delle vittime di un feroce omicidio in una causa contro una casa editrice. Pare infatti che il killer James Perry, che uccise nel 1993 una donna, suo figlio disabile e l’infermiera di turno, si fosse ispirato ad un manuale per sicari edito nel 1983 dalla Paladin Press dal titolo Hit Man: A Technical Manual for Independent Contractors. Ad assoldare il sicario fu il produttore musicale della Motown (casa discografica, tra gli altri, di Stevie Wonder, Marvin Gaye e dei Jackson 5 ) Lawrence Horn, marito della donna e padre dello sfortunato ragazzo, le cui condizioni erano dovute ad un errore medico e il cui vitalizio di risarcimento sarebbe stato ereditato proprio da Horn.
Dopo diversi anni di processi il sicario fu condannato a morte, il produttore all’ergastolo e la casa editrice a elargire cospicui indennizzi ai parenti delle vittime. Gran parte dell’esito di questo caso lo si deve proprio all’avvocato e professore di legge Rodney Smolla che, pur essendo un fervido sostenitore delle libertà sancite dal primo emendamento (libertà di religione, parola, stampa, di riunione), riuscì a dimostrare la responsabilità dell’editore del famigerato libro.
Questa storia, nota anche come “Il caso Hit-Man” è stata oggetto nel 2000 di un Film Tv prodotto da 20th Century Fox Television, Jaffe/Braunstein Films e fX Network dal titolo Intenzione premeditata, dove Timothy Hutton incarnava Rodney Molla.

Le riprese di Amicus inizieranno a gennaio ad Atlanta.