Nolan e Ficarra & Picone testa a testa al botteghino

Interstellar di Nolan e Andiamo a quel paese di Ficarra & Picone testa a testa per la vetta degli incassi del fine settimana. Segue Dracula Untold

Weekend  piuttosto ricco per il botteghino grazie all’arrivo dei primi freddi e delle prime piogge, che permettono a due film di superare entrambi i 2 milioni e mezzo di incasso: uno è Interstellar, il kolossal di Christopher Nolan con Matthew McConaughey che ha incassato quasi 2 milioni e 900 mila euro (poco più di 5000 mila euro di media per copia) superando le difficoltà della lunga durata, l’altro è Andiamo a quel paese di Ficarra & Picone che è la vera sorpresa del fine settimana con 2 milioni e mezzo di guadagno e una media per copia di quasi 5800 euro e soprattutto una domenica in cui ha superato il rivale, puntando, nel prossimo fine settimana a sorpassare il kolossal. Al terzo posto scende Dracula Untold che con il milione e 250 mila euro del weekend arriva a un totale di più di 4 milioni.
Tra le nuove entrate della settimana si comporta benissimo Doraemon (4°), versione 3D del classico degli anime che incassa 1 milione e 100 mila euro con un’ottima media per copia, esattamente come Torneranno i prati (8°), nuovo film di Ermanno Olmi molto ben accolto dalla critica e dal pubblico d’essai con quasi 400 mila euro di incasso. Fuori dalla top ten, il dramma francese Tre cuori al 16° posto e Sils Maria con Juliette Binoche al 19°. Ancora notevole la tenuta di Il giovane favoloso di Martone che ormai è vicinissimo ai 5 milioni totali.

EMANUELE RAUCO

 

CLASSIFICA dal 30 ottobre al 2 novembre 2014:

1. Interstellar
2. Andiamo a quel paese
3. Dracula Untold
4. Doraemon – Il film
5. Confusi e felici
6. Il giovane favoloso
7. Guardiani della galassia
8. Torneranno i prati
9. Un fantasma per amico
10. The Judge