Novità in vista per gli Oscar

Riduzione delle candidature in vista per il miglior film al prossimo consiglio di amministrazione dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences

OscarIl prossimo 24 marzo, il consiglio di amministrazione dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences si riunirà per fare un bilancio annuale degli Oscar e dei risultati televisivi dello show nel corso del quale sono stati assegnati i premi, ma non solo:  secondo voci insistenti, l’Academy potrebbe decidere di riportare a cinque le nomination per il miglior film.

Dal 2009 l’Academy ha portato da cinque a dieci le candidature nella categoria più importante degli Oscar, indicando da regolamento, due anni dopo, che i film nominati dovevano essere compresi tra un minimo di cinque ed un massimo di dieci.
Dietro quella decisione non ci sono motivazioni artistiche ma solo ed esclusivamente commerciali, specificatamente legate al risultato della Notte degli Oscar in termini di ascolti televisivi con un potenziale allargamento della fetta di pubblico interessata. I risultati, però, non sono stati quelli sperati, e anzi quest’anno lo show trasmesso dalla ABC ha registrato un calo di ascolti del 15% rispetto all’anno precedente.

Un risultato che ha sollevato grossi malumori all’interno dell’Academy e sollevato dubbi sull’allargamento delle nomination, visto come una mancanza di prestigio.