Oscar 2014, La grande bellezza nominato come miglior film straniero

Il film di Sorrentino conquista la candidatura agli Oscar. Per il miglior film scontro tra 12 anni schiavo, Scorsese e Gravity.

La grande bellezza, dopo la vittoria del Golden Globe, ha conquistato anche la nomination ai premi Oscar come miglior film in lingua non inglese. L’annuncio è stato dato alle 14,30 ora italiana da Chris Hemsworth e dalla nuova presidentessa dell’Academy, Cheryl Boone Isaacs. Il 2 marzo, il film di Paolo Sorrentino se la dovrà vedere con Il sospetto del danese Vinterberg, L’image manquante del cambogiano Rithy Pahn, Omar, dalla Palestina, e il belga The Broken Circle Breakdown. Potrebbe essere tra i favoriti, anche se la concorrenza di Vinterberg e del film belga, molto accreditati, è forte. Tra i 9 candidati invece per il miglior film, spicca una lotta a 3 tra 12 Years a Slave di Steve McQueen (vincitore del Globe come dramma), American Hustle di David O. Russell (vincitore del Globe come commedia) e The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese, outsider temibile.
Gli altri candidati all’Oscar più importante sono Capitan Phillips, Dallas Buyers Club, Gravity, Her, Nebraska e Philomena. Tra gli attori spiccano le presenza di Leonardo Di Caprio e Matthew McConaughey (vincitori entrambi del Globe) come protagonisti e di Jared Leto e Michael Fassbender come non protagonisti, mentre tra le attrici si conferma il duello tra Cate Blanchett e Judi Dench per le protagoniste e tra Jennifer Lawrence e Julia Roberts tra le non protagoniste. Per il miglior film animato, sorprende la partecipazione di Ernest & Célestine a fianco dei blockbuster dell’animazione USA e di un maestro come il Miyazaki di Si alza il vento, anche se il favorito resta Frozen, anche nominato per la miglior canzone originale. Nessuna sorpresa dai migliori registi in lizza: Scorsese, Russell, Cuàron e McQueen con l’inserimento di Payne, per Nebraska. Infine, nominati alla miglior colonna sonora sono maestri come John Williams per The Book Thief, Alexandre Desplat per Philomena e Thomas Newman per Saving Mr. Banks, ma anche talenti meno noti come Steven Price per Gravity e Butler & Pallett per Her.

Per tutte le nomination, vi rimandiamo al sito degli Oscar

EMANUELE RAUCO