A Pannofino e Gerini i premi Una vita per il cinema

Francesco Pannofino e Claudia Gerini tra i premiati con le medaglie d'oro Una vita per il cinema, consegnate venerdì sera a Roma. Intervista al presidente Alessio Collalunga
Intervista d Alessio Collalunga a cura di Emanuele Rauco

Si è tenuta ieri sera, venerdì 7 novembre, nei saloni di Spazio ‘900 a Roma, la 35.a edizione del Premio “Medaglie d’Oro – Una Vita per il Cinema”, realizzata dall’Associazione Una Vita per il Cinema e dal Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema. La manifestazione è stata resa possibile grazie all’impegno e al lavoro che dal 2009 Paolo e Alessio Collalunga svolgono con il prezioso apporto dell’A.P.S. Advertising e sotto la direzione artistica di Franco Mariotti. A presentare l’edizione 2014 del Premio, la giornalista di Sky Cinema Barbara Tarricone.
Una vita per il cinema è lo storico premio rivolto a maestranze, tecnici, impiegati, distributori ed esercenti del Cinema e anche trovarobe, sarte, parrucchieri, impiegati, insomma a tutti quei lavoratori e professionisti del settore che hanno una lunga attività alle spalle e senza i quali nessun film potrebbe essere realizzato. Premiare il “lavoro nel Cinema”, quello fatto dietro le quinte, costituisce da sempre la vocazione di questa iniziativa.
Le “Medaglie d’Oro”: al truccatore Gennaro Marchese, premiato dall’attrice Barbara De Rossi; all’attore e doppiatore Francesco Pannofino, premiato dalla giornalista Laura Delli Colli; al fotografo dei divi, Bruno Oliviero, premiato dalla modella Eka Kadjaeva; al tecnico Marcello Saraca, premiato dal regista Marcello Mertes; alla costumista Marina Roberti, premiata dall’attrice e produttrice Ida Di Benedetto; all’assistente di doppiaggio, Nicoletta Negri, premiata dal regista Riccardo Milani; a Deborah Falzone, fiction & national d.i. division supervisor della società Augustus Color, premiata dall’attore Giuseppe Zeno; all’aiuto regista Roberto Farina; all’attrice Valeria Fabrizi; Ester Brioschi dell’Istituto Luce-Cinecittà, Diana Tocci dell’ANICA e Gabriella Trenca dell’Agis, premiate dall’attore Andrea Napoleoni; allo stuntman Massimo Vanni, premiato dall’attrice Alexandra Dinu; al parrucchiere Massimo Allinori, premiato dall’attore Giuseppe Zeno.
Le “Medaglie d’Argento”, consegnate da Giuliano Montaldo, a giovani promesse del nostro cinema: Greta Scarano (attrice), Giovanni Anzaldo (attore), Emanuele Pecoraro (regista).
La “Penna d’Argento”, destinata a chi fa comunicazione nel cinema, è consegnata dall’attore Federico Costantini a Patrizia Biancamano.
Il Gioiello “Una vita per il cinema”: all’attrice Claudia Gerini.
Le “Vittorie di Samotracia”: all’attore Massimo Boldi, premiato dal regista Neri Parenti; al produttore Mauro Berardi, premiato dal regista Giovanni Veronesi; all’attrice Paola Cortellesi, erede della grande tradizione della commedia italiana, premiata da Paolo Collalunga (Direttore Commerciale Dell’aps) e da Elettra Ferraù; all’attore Diego Abatantuono, premiato da Pupi e Antonio Avati; alla costumista Nicoletta Ercole, premiata dall’attrice Claudia Gerini; alla società ANICA, in occasione dei 70 anni dalla sua fondazione. A ritirare questo premio la produttrice Tilde Corsi.