Peter Greenaway al Gala del Cinema e della Fiction in Campania

Presentata oggi a Roma il programma della VII edizione del Gala diretto da Marco Spagnoli.

E’ stata presentata oggi a Roma la VII edizione del Gala del Cinema e della Fiction in Campania. Ospite di punta di quest’anno sarà Peter Greenaway che presenzierà la sua ultima opera Goltzius and the Pelican Company al Teatro Bellini di Napoli e riceverà l’Excellence Award.

Durante la conferenza stampa è stato dato a sorpresa il primo premio ufficiale della kermesse: Miglior Attrice di Fiction a Maria Pia Calzone per Gomorra – la serie. Top secret invece gli altri premi, Miglior Film e Miglior Fiction, Migliore Webserie, Miglior Attore/Attrice di  Film, Miglior Attore di Fiction, che saranno assegnati da una giuria di esperti come  Fulvia Caprara, Enrico Magrelli, Tonino Pinto, Alessandro Cecchi Paone, Giustino Fabrizio, il regista Riccardo Grandi, Daniele Cesarano e Pasquale Sommese (Assessore al Turismo Regione Campania).

Per la sezione Cinema, Perez, Song’e Napule, Take Five, Nottetempo; per la Fiction, Gomorra-la serie, Un Posto al sole, L’Oro di Scampia, Per amore del mio popolo-Don Diana e  per le Webseries, Gli effetti di Gomorra la serie sulla gente, Il mestiere più antico del mondo e Fratelli Katano.

Il Gala conclusivo che si svolgerà nel suggestivo Castello Medioevale di Castellammare di Stabia, la sera dell”11ottobre, sarà condotto dal regista Maurizio Casagrande, affiancato da Yuliya Mayarchuk, mentre la madrina di questa nuova stagione sarà la bellissima Rocío Muñoz Morales, l’attrice attualmente impegnata sul set della nuova serie televisiva su Rai1 Un passo dal cielo.

Nel corso della serata saranno attribuiti vari Premi Speciali. In particolare verranno insigniti: il maestro Pupi Avati (Premio Speciale all’Eccellenza Artistica), Miriam Mauti (Premio Speciale Migliore Giornalista dell’anno), Pivio e Aldo Scalzi (Premio speciale Colonna Sonora), Enzo D’Alò (Premio Speciale alla Carriera) Anna Valle (Migliore Attrice di fiction dell’anno) Giuseppe Zeno (Migliore attore di Fiction dell’anno), Erminia Manfredi (Premio Speciale impegno nel sociale), Chiara Francini ( Migliore attrice di cinema dell’anno) Elena Santarelli (Rising Star), Euridice Axen (Premio Speciale impegno nel sociale), Gianfelice Imparato (Premio Banca Stabiese).

La Manifestazione che vede il Patrocinio della Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli, e la collaborazione della Film Commission Regione Campania, vanta la direzione artistica del critico cinematografico Marco Spagnoli, che in tono quasi di sfida, chiede: “Cosa manca alla Campania per divenire un polo imprescindibile dell’audiovisivo mondiale? Un progetto economico –culturale che vada a sviluppare in maniera sempre più incisiva una filiera produttiva in grado di passare dall’artigianalità all’industria. Un sistema integrato tra attività produttive, promozione del territorio, turismo e -ovviamente- sistema della formazione, perché nella grande rivoluzione della scrittura per il cinema e la televisione tutto nasce ancora da un foglio di carta, da un’idea, da un soggetto>”.