Pier Paolo Pasolini a Londra

Sarà in corso fino al 9 maggio presso il British Film Institute di Londra una retrospettiva dedicata a Pier Paolo Pasolini.

Sarà in corso fino al 9 maggio presso il British Film Institute di Londra una retrospettiva dedicata a Pier Paolo Pasolini, la più completa mai realizzata nel Regno Unito, con proiezioni di tutti i suoi lungometraggi, da Accattone a Salò o le 120 giornate di Sodoma, passando per documentari e cortometraggi.
Organizzata insieme a Istituto Luce Cinecittà e Cineteca di Bologna, la rassegna prevederà inoltre giornate di studio dedicate al poeta e regista friulano e la presenza del suo attore feticcio Ninetto Davoli. Inoltre, BFI ha acquisito i diritti di Teorema e del Vangelo secondo Matteo e riporterà i due film sugli schermi inglesi.

A Pier Paolo Pasolini sarà inoltre dedicato il prossimo film di Abel Ferrara. Il cineasta italoamericano infatti comincerà a giugno le riprese di una pellicola, finanziata da Arté e incentrata sugli ultimi giorni di vita di Pasolini, scomparso tragicamente il 2 novembre 1975.