Presentata a Cannes la quinta edizione di Cinè

Si svolgerà dal 30 Giugno al 3 luglio, come sempre a Riccione, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica nazionale, promossa e sostenuta da ANICA con gli esercenti di ANEC e di ANEM. Intervista al direttore Remigio Truocchio
Intervista a Remigio Truocchio a cura di Marilena Vinci

CinèAnche quest’anno, come ormai consueto, si è tenuta a Cannes la presentazione di Ciné, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica nazionale, promossa e sostenuta da ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, in collaborazione con gli esercenti di ANEC e di ANEM, prodotta ed organizzata da Cineventi. Giunto alla quinta edizione, l’appuntamento si svolgerà dal 30 Giugno al 3 luglio 2015, come sempre a Riccione.

Nel corso dell’incontro, tenutosi presso l’Italian Pavilion, spazio curato e coordinato da Istituto Luce Cinecittà, nuovo importante partner di Ciné, sono state presentate le novità della quinta edizione e l’articolazione del programma e delle convention.

Si partirà nella tarda mattinata di mercoledì, 1 luglio, con la convention di 01 Distribution, cui seguiranno quelle di Eagle Pictures e 20th Century Fox per poi lasciare spazio giovedì mattina alla Universal e nel pomeriggio a Warner Bros e Lucky Red, mentre la giornata conclusiva sarà aperta da Walt Disney, e chiusa da Medusa. Da fine maggio sarà inoltre reso noto il programma completo con il dettaglio dei passaggi delle altre distribuzioni iscritte: Academy Two, Bim, Cineteca di Bologna Distribuzione, Distribuzione Indipendente, Exit Media, Good Films, I Wonder, Koch Media, M2 Pictures, Minerva, Microcinema, Notorious, Officine Ubu, Videa.

Ciné non è solo convention, i lavori inizieranno infatti martedì 30 giugno con i workshop professionali e un momento di confronto sull’industria cinematografica, in collaborazione con Box Office, media partner della manifestazione

Ampio spazio, poi, alla promozione del cinema con una serie di attività e di eventi, indirizzati al pubblico riccionese, che vedrà Piazzale Ceccarini trasformato per sei giorni in una sala cinematografica en plein air, con un impianto digitale all’avanguardia, per ospitare, a partire da sabato 27 giugno, un’importante rassegna cinematografica e la serata di consegna dei CinéCiak d’oro. Per il quarto anno consecutivo, infatti, CIAK, il mensile di cinema, diretto da Piera Detassis, sarà media partner di Cinè, proponendo nella serata inaugurale del 30 giugno, lo spin off del prestigioso premio popolare CIAK D’ORO, il CinéCiak d’Oro, dedicato al genere commedia.

Tanti saranno inoltre gli artisti italiani che parteciperanno alla manifestazione per presentare i loro film in uscita.