Prime anticipazioni sul Taormina Film Fest

Sarà l'anteprima di L'uomo d'acciaio ad aprire la 59/esima edizione del Taormina Film Fest, da non perdere anche il focus sulla Russia e l'incontro con Meg Ryan.
Intervista a Mario Sesti, direttore editoriale del Taormina Film Festival. A cura di Daria Pomponio.
Intervista a Tiziana Rocca, General Manager del Taormina Film Festival. A cura di Daria Pomponio.

In occasione del 66/esimo Festival di Cannes è stata offerta una breve anticipazione di quanto ci sarà alla 59/esima edizione del Taormina FilmFest, che si svolgerà nella suggestiva cittadina siciliana dal 15 al 22 giugno.
La nuova edizione della storica kermesse è stata presentata presso lo Spazio Italia Luce – Cinecittà da buona parte dello staff organizzativo. A fare gli onori di casa è stato il Direttore Editoriale Mario Sesti , affiancato dal General Manager Tiziana Rocca, dal Sindaco di Taormina e dal presidente della Film Commision siciliana, che giovedì qui sulla Croisette ha accompagnato Salvo di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, sostenuto dall’istituzione locale, uno dei pochi ad appoggiare il progetto in Italia.
Da sempre sensibile anche al cinema popolare, il festival avrà come ospite d’onore Meg Ryan grande protagonista della commedia made in Usa tra gli anni ’80 e ’90. A controbilanciare il glamour mainstream dell’interprete di Harry ti presento Sally ci penserà Renata Litvinova sceneggiatrice e attrice per molti film di Kira Muratova. La presenza della Litvinova è però solo il fiore all’occhiello di un Focus dedicato al cinema russo e organizzato da Helena Romanova. Presente a Cannes per promuovere l’iniziativa la Romanova ha sottolineato l’importanza di realtà come queste per far dialogare due industrie cinematografiche per le quali si auspica una maggiore collaborazione co-produttiva. Mentre Tiziana Rocca ha aggiunto che l’evento prevede un gemellaggio con il Festival di Pintalla che si svolge in Argentina e ha poi anticipato ai presenti che in concorso ci sarà anche un film italiano
Ad inaugurare il Taormina FilmFest il 15 giugno sarà l’attesa anteprima della nuova versione delle avventure di Superman, L’uomo d’acciaio di Zack Snyder che sarà presente al Festival insieme all’attrice Amy Adams che nel film incarna Lois Lane e al nuovo interprete del ruolo del supereroe Henry Cavill.

DARIA POMPONIO