A Thomas Vinterberg il Prix MEDIA 2013

E' il regista di Il sospetto Thomas Vinterberg il vincitore dello European Union Prix MEDIA 2013. Il riconoscimento sarà consegnato durante il 66/esimo Festival di Cannes.

E’ il regista danese di Festen – festa in famiglia e Il sospetto, Thomas Vinterberg il vincitore dello European Union Prix MEDIA per il 2013. Il riconoscimento, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, intende premiare il miglior nuovo progetto per lungometraggio dal promettente potenziale al box office e candidabile al supporto monetario del Programma Media dell’Unione Europea. Vinterberg dividerà il riconoscimento con il suo co-sceneggiatore Tobias Lindholm e con la produttrice Sisse Graum della Zentropa. Il progetto in questione, dal titolo Kollektivet (The Commune), racconterà la vita quotidiana in una comune danese degli anni ’70 e le rirpese inizieranno nei primi mesi del prossimo anno.

Il commissario europeo per Istruzione, Cultura, Multilinguismo e Gioventù Androulla Vassiliou consegnerà il Prix MEDIA a Vinterberg il 19 maggio – giorno del 44/esimo compleanno del regista – durante la 66/esima edizione del Festival di Cannes.
Thomas Vinterberg sarà inoltre sulla coisette anche in veste di presidente della giuria per la sezione Un certain regard.
Lo scorso anno ad incasssare il premio era stato Asghar Farhadi il cui film Le Passé concorre quest’anno per la Palma d’Oro.