Torna dal 2 al 5 aprile il Rendez-vous del cinema francese

Quarta edizione per la rassegna che, partendo dalla Capitale, toccherà in più di un mese le città di Palermo, Bologna, Torino, Milano e Napoli. 40 i film in programma più incontri e due master class

Torna a Roma, dal 2 al 6 aprile 2014 Rendez-vous, l’ormai consueto appuntamento con il nuovo cinema francese, giunto alla quarta edizione. La assegna, che parte dalla Capitale,  toccherà in più di un mese le città di Palermo, Bologna, Torino, Milano, e da quest’anno Napoli. Ciascuna ripresa accoglie parte della programmazione romana e un focus dedicato a un ospite speciale.

Quaranta titoli circa per un viaggio che attraversa tutti i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. Quattro le sedi romane della manifestazione: il Cinema Quattro Fontane e la Casa del Cinema ospitano la Sezione Novità e Anteprime, panoramica completata da Cineasti del presente, sezione curata dall’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, mentre il Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, sarà sede di un evento dal titolo Visioni tra cinema e fotografia in Francia e in Italia: la posa e il movimento, che mette a confronto artisti italiani e francesi.  I film, proiettati in versione originale, sottotitolati in italiano, sono presentati da registi e attori francesi.

Ad aprire il festival, presso il Cinema Quattro Fontane, una commedia brillante, popolare e politica a firma Bertrand Tavernier: QUAI D’ORSAY, adattamento del graphic novel di grande successo: I segreti del Quai d’Orsay di Christophe Blain e Abel Lanzac, premio speciale della giuria per la sceneggiatura al Festival di San Sebastián. A presentare il film a Roma, in anteprima nazionale, lo stesso regista Bertrand Tavernier accompagnato dal giovane attore Raphaël Personnaz. Tra gli alti film in programma AIMER, BOIRE ET CHANTER, l’ultima opera (in anteprima italiana) firmata dal compianto Alain Resnais, che sarà protagonista di un omaggio nella tappa bolognese del festival (10 aprile – 11 maggio) e il suo Hiroshima Mon Amour, nella versione restaurata, sarà proiettato come film di chiusura della tappa romana. Approda dal Festival di Berlino l’ultimo lavoro di Michel Gondry, IS THE MAN WHO IS TALL HAPPY? AN ANIMATED CONVERSATION WITH NOAM CHOMSKY (distribuito in Italia da I wonder Pictures), che, attraverso illustrazioni, fantasiose tecniche d’animazione e riprese in 16mm, racconta una conversazione con il celebre professore del MIT, padre della linguistica moderna. Gondry, che sarà presente e protagonista di una piccola retrospettiva nella tappa palermitana del festival, che si tiene il 12 e il 13 aprile, “entra” nella testa di Chomsky per un ritratto intimo e filosofico. Dopo il pluripremaiato e acclamato Séraphine (7 Césars), Martin Provost presenta in anteprima VIOLETTE (distribuito in Italia da MoviesInspired), biopic letterario dedicato alla tormentata scrittrice Violette Leduc (Emmanuelle Devos) e al suo incontro con la musa Simone de Beauvoir. Ancora un personaggio fuori dal mondo, marginale, ma magico e lirico, il protagonista di ATTILA MARCEL, l’ultimo film di Sylvain Chomet, suo primo in live action, una favola sull’infanzia perduta, colorata e musicale, tra Buster Keaton e Jacques Tati. Tra gli autori emergenti del nuovo cinema francese, Guillaume Brac giunge per la prima volta in Italia per presentare a Roma e il 7 aprile a Napoli TONNERRE, suo primo lungometraggio, menzione speciale della Giuria FICC/IFFS al 66° Festival di Locarno, raffinato e passionale dramma dai riflessi noir. E ancora un Focus sul cinema al femminile attraverso due registe: Fabienne Godet con UNE PLACE SUR LA TERRE e Diane Kurys con POUR UNE FEMME.

Nel corso del festival romano si svolgeranno incontri e dibattiti, animati da artisti francesi accompagnati da personalità italiane del cinema legate al mondo francese. Agli incontri, realizzati in collaborazione con la Scuola D’arte cinematografica Gian Maria Volontè, si aggiungono due master class. La prima, Il cinema come autobiografia personale in cui la giornalista Maria Teresa Marchesi (TG3), incontra Diane Kurys il 4 aprile ore 17 Casa del cinema. La seconda masterclass, Cinema invenzione linguaggio vedrà Massimo Gaudioso (sceneggiatore e regista) incontrare Michel Gondry, 11 aprile ore 11.30, sempre alla Casa del Cinema.

La direzione di Rendez-vous è affidata a Alix Davonneau, responsabile dell’audiovisivo dell’Ambasciata di Francia, la direzione artistica del festival a Vanessa Tonnini. Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, in collaborazione con Unifrance films, con la partecipazione dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici. BNL Gruppo BNP Paribas, per il quarto anno consecutivo, è main sponsor della rassegna. Inoltre il festival beneficia del sostegno dell’Institut français, della Fondazione Nuovi Mecenati – fondation franco-italienne pour la création contemporaine, de l’Hotel Sofitel Rome Villa Borghese, di Yves Saint Laurent Beauté e di Groupama Assicurazioni.