Ritratto di Anna in mostra a Roma

Al Festival del film di Roma, grazie alla sinergia tra Fondazione Ente dello Spettacolo e Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, sarà visibile per tutta la durata della kermesse la mostra omaggio alla Magnani.
Intervista ad Antonio Urrata a cura di Giovanna Barreca
Intervista a Matilde Hochkofler a cura di Giovanna Barreca
Intervista a Antonella_Felicioni a cura di Giovanna Barreca

Fondazione Ente dello Spettacolo e Centro Sperimentale di Cinematografia si uniscono per festeggiare al Festival Internazionale del Film di Roma una delle attrici-icone del nostro cinema nel mondo: Anna Magnani, a quarant’anni dalla morte. Gli scatti, soprattutto foto di set, raccontano un suo ritratto autentico mentre si preparava a girare scene in film che la vedevano protagonista: da Roma città aperta di Federico Fellini a La rosa tatuata di Daniel Mann – col quale l’attrice romana vinse l’Oscar nel 1955-, passando per Bellissima di Ludovico Visconti (1951) e L’onorevole Angelina di Luigi Zampa (1947).

Di come sia nata l’idea di questa mostra e quali siano state le tappe, anche difficili, per riuscire a realizzare tale omaggio – da oggi visibile per tutti coloro che verranno all’Auditorium Parco della musica – ne abbiamo parlato col direttore della Fondazione Antonio Urrata e le due curatrici: Matilde Hochkofler e Antonella Felicioni.