Fausto Delle Chiaie: Ritratto di un uomo e di un artista

Dario Acocella per il suo primo doc Ho fatto una barca di soldi, sceglie di spiare con discrezione l'artista ma soprattutto raccontare l'uomo Fausto Delle Chiaie che da 40 anni espone al Museo all'aria aperta di Roma. In Prospettive Italia.
Intervista a Dario Acocella a cura di Giovanna Barreca

Fausto Delle Chiaie è considerato un artista situazionista che ha creato il suo teatro a Roma esponendo ormai da quarant’anni nel Museo all’aria aperta più bello del mondo: i marciapiedi tra l’Ara Pacis e il Mausoleo di Augusto. “Ci si inciampa per strada” e così è capitato al giovane regista Dario Acocella che, dopo l’incontro e un periodo di osservazione, ha deciso di raccontare, spiandolo, che genere d’artista è Fausto ma soprattutto chi è l’uomo dietro al genio che, come afferma l’autore ai nostri microfoni: “risponde ad uno stimolo di fantasia piuttosto che ai bisogni primari”.

Ventiquattr’ore con un uomo che ogni mattina lascia la periferia per recarsi nel centro della capitale dove non lo aspetta nessuno ma è il suo sguardo curioso che aspetta gli altri. Un testimone del nostro tempo che osserva un pubblico indiretto che compare e scompare posando spesso un occhio sui suoi dipinti, magari incuriosito dai suoi percorsi visivi. Un uomo ormai anziano che con caparbietà porta in giro il suo carrello della spesa/atelier.

Il titolo del doc Ho fatto una barca di soldi, presentato in Prospettive doc Italia è anche il nome scelto per un’opera di Fausto Delle Chiaie: una piccola barchetta in carta stagnola, piena di centesimi.

GIOVANNA BARRECA