SalinaDocFest il premio lo assegna il pubblico

Una giuria popolare, presieduta da Emma Dante, premierà il miglior documentario del concorso, dedicato quest'anno al Bene Comune

Per la prima volta nella storia del SalinaDocFest il miglior documentario, vincitore del Premio Tasca d’Almerita, sarà scelto da una Giuria Popolare, presieduta da Emma Dante, che sarà sull’isola per ricevere il Premio dal Testo allo Schermo, assegnato dalla direzione artistica e dal comitato d’onore del festival (Paolo e Vittorio Taviani, Romano Luperini, Bruno Torri e Antonio Vitti). Come ogni anno, tutto il pubblico potrà dare un voto ai documentari in concorso: al più votato andrà il Premio Signum.

“Dopo il grande successo testimoniato dal Leone d’Oro a Sacro GRA di Gianfranco Rosi (vincitore del Premio del Pubblico SDF 2009 e più volte ospite del SalinaDocFest) possiamo davvero affermare che il documentario italiano è finalmente al centro dell’attenzione di pubblico e critica. – si legge nel comunicato stampa – In un momento come questo la finestra tematica di riflessione che ogni anno il festival di Salina apre sul cinema di realtà dedicato al ‘racconto’, assume un significato particolare. E vuole proporre una carrellata di titoli che diano un esempio vivo e concreto di come l’urgenza di ‘raccontare una storia’ spinga sempre di più i giovani autori a scegliere linguaggi di ‘confine’ fra finzione, biografismo, lirismo e realtà: una scelta capace di spezzare i confini di genere, per parlare, semplicemente, di ‘cinema’”.

Nato nel 2007 da un’idea di Giovanna Taviani – coadiuvata da Mazzino Montinari e Antonio Pezzuto – il SalinaDocFest è diventato portavoce e protagonista del processo di evoluzione che negli ultimi anni ha trasformato il “documentario narrativo” in un genere capace di grande impatto popolare e territoriale. la direzione artistica ha deciso di dedicare il concorso 2013 al BENE COMUNE, con una selezione di film scelti fra i titoli più interessanti della stagione 2012/13:  MIRAGE A L’ITALIENNE di Alessandra Celesia, presentato al Cinema du Reel; SUMMER 82 di Salvo Cuccia, fuori concorso alla Mostra del Cinema;  LIBRI E  NUVOLE di Pier Paolo GiaroloIL SECONDO TEMPO di  Piero Li Donni, già proiettato a Bruxelles; CON IL FIATO SOSPESO di Costanza Quatriglio, targa “Gillo Pontecorvo” a Venezia, APOLITICS NOW di Giuseppe Schillaci; IL MURO E LA BAMBINA di Silvia Staderoli, presentato a Visions du Reel.
Eventi speciali: LA MIA CLASSE di Daniela GaglianoneVIA CASTELLANA BANDIERA di Emma Dante e SANGUE di Pippo Delbono, premio Don Chisciotte a Locarno.