Al via domani il secondo San Marino Film Festival

Torna dal 16 al 23 novembre l'appuntamento cinematografico alla Repubblica di San Marino. Madrina del Festival Luisa Ranieri, a Catherine Deneuve il premio alla carriera.

Dopo il successo dello scorso anno il San Marino Film Festival torna con la seconda edizione, presentata a Roma alla presenza di numerose personalità del mondo dello spettacolo a della politica, tra cui Pippo Baudo, i fratelli Paolo e Vittorio Taviani, Giuliano Montaldo, Gianni Letta, Lino Capolicchio, Giorgio Treves, Irene Pivetti, Osvaldo Bevilacqua, Masolino e Caterina D’Amico, Enzo Decaro, i Segretari di Stato (Ministri) di San Marino per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini e per il Turismo, Teodoro Lonfernini, ma anche GianLuigi Rondi che ha ricevuto il Premio alla Carriera Titano d’Oro e che ha presentato il volume fotografico “Immagini di cinema viste da Gian Luigi Rondi”, delle Edizioni Sabinae.

L’appuntamento col festival è sempre presso il Palazzo del Cinema del Palace Hotel nella Repubblica di San Marino: con la Presidenza di Roberto Valducci e la direzione artistica di Romeo Conte, il San Marino Film Festival, la cui formula è ad ingresso gratuito.

Si comincia sabato 16 novembre con la partecipazione straordinaria di Catherine Deneuve, che riceverà il  Premio Titano d’oro alla Carriera e sarà intervistata in un Talk-show da Carlo Romeo, direttore generale della Radiotelevisione di Stato della Repubblica di San Marino.
L’attrice Luisa Ranieri, che riceverà il Premio San Marino per il Cinema, sarà la madrina del festival. Al Regista Francesco Rosi il Festival dedicherà una retrospettiva personale con cinque suoi noti film: Le Mani sulla città, Carmen,  Salvatore Giuliano, Tre fratelli e La tregua.  Francesco Rosi,  John Turturro e Rade Serbedzija, regista e attori de La tregua, saranno protagonisti sul palco per una inedita intervista condotta da Pippo Baudo.

Il festival, che vedrà la partecipazione di oltre tremila studenti delle Scuole Superiori della Repubblica di San Marino e del circondario, è principalmente dedicato a opere prime e seconde che concorreranno al Premio Titano D’Oro e al Premio per la Migliore Sceneggiatura dedicata  al grande Tonino Guerra. Sarà presente, come presidente di Giuria, il produttore Michael Shamberg (Un pesce di nome Wanda, Il grande freddo, Erin Brockovich, Pulp Fiction, Django Unchained).

Tra gli ospiti: Geppi Cucciari, Ricky Tognazzi, Rocco Papaleo, Giovanni Esposito, Maria Grazia Cucinotta, Gianmarco Tognazzi, Luigi Lo Cascio, Paolo Sassanelli, Giacomo Rizzo, Lidia Vitale, Maurizio Zaccaro, Zhao Tao, Andrea Zaccariello,  Luca Verdone, Laura Delli Colli, Elio Fiorucci, Edoardo De Angelis, Pinuccio Lovero, Serena Grandi, Pippo Mezzapesa, Pino Quartullo e tanti altri.